Spesso parliamo della loro lotta per il GOAT del tennis mondiale, ma oggi vogliamo approfondire altro. Come sono state le carriere di Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal a livello juniores? Ecco il confronto.
Roger Federer è stato il Big Three con più partite ufficiali a livello juniores, ben 98 dal 1996 al 1998. Lo svizzero ha mantenuto una percentuale di vittorie vicina all’80% con 78 vittorie e 20 sconfitte.
Il re ha vinto cinque titoli a livello juniores (due sulla terra, due sul cemento e uno sull’erba). Tra i successi Wimbledon e l’importante Orange Bowl. L’ex numero 1 del mondo, classificato con la quinta testa di serie, ha vinto il suo primo e unico major a livello giovanile senza perdere un singolo set (battuto in finale il georgiano Irakli Labadze).
Novak Djokovic ha avuto una discreta carriera a livello juniores, ma non eccelsa sicuramente. Il serbo ha conquistato due titoli in quattro anni (dal 2000 al 2004), vincendo 56 partite e perdendone 12 (percentuale di vittorie dell’82%).
L’ex numero 1 del mondo si è portato a casa (entrambi nel 2002) la Prince Cup (cemento) e l’International Pancevo (terra). Nelle sue tre apparizioni slam è arrivato in semifinale all’Australian Open 2004 (perdendo contro Josselin Ouanna), al primo turno al Roland Garros 2003 e al terzo turno allo US Open 2003.
Ha raggiunto la posizione numero 24 del ranking juniores.
Rafael Nadal ha giocato appena due tornei a livello juniores. Si tratta del torneo di Wimbledon del 2002 (in cui ha perso in finale con Lamine Ouahab) e la Coppa Davis (vinta con la sua Spagna). Lo score segna 9 vittorie e una sola sconfitta, percentuale di successi del 90%.
Molto più curioso il suo best ranking: 145° del mondo.
Occorre ricordare come Rafa sia stato uno dei nove giocatori in era Open a vincere un incontro Atp prima dei 16 anni (15 anni e 10 mesi) contro Ramon Delgado al primo turno dell’Atp di Mallorca. Inoltre, poco più di tre anni dopo, si portava a casa il primo Roland Garros della sua carriera, sconfiggendo in finale Mariano Puerto.
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…