Il servizio è sicuramente una delle armi più letali della storia del tennis. Fino alla fine degli anni ’80 era utilizzato per approcciare a rete e concludere il più classico dei serve&volley. A partire dagli anni ’90, con le prime racchette in grafite e il piatto corde più ampio, la velocità è aumentata e l’arma più comune d’attacco è diventata il servizio e dritto. Ecco i cinque servizi più veloci della storia del tennis.
Feliciano Lopez è uno dei veterani del circuito Atp. Ha giocato più di 450 tornei in carriera ed è uno dei giocatori più longevi dell’intero tour. Nel 2014, al primo turno al Queen’s, ha sparato un servizio che ha registrato la velocità di 244.6 km/h.
Milos Raonic è l’unico canadese ad essere riuscito ad entrare nella top10 del tennis mondiale (best ranking al numero 3 del mondo). Nella carriera ha mantenuto una percentuale di game vinti al servizio superiore al 90% e nel 2012, al SAP Open contro Ryan Harrison, ha scagliato un ace a 249.4 km/h.
Andy Roddick è stato l’ultimo numero 1 del mondo nato negli Stati Uniti ed aveva nel servizio il suo colpo più potente. L’americano, nella Coppa Davis 2004 (match con l’Austria), scoccava un ace alla velocità di 249.4 km/h (record assoluto dell’epoca).
Record poi battuto dal gigante croato Ivo Karlovic, che detiene il numero maggiore di ace serviti in carriera (più di 13700). Durante la Coppa Davis del 2011 (match contro la Germania), Ivo ha fatto partire un missile a 251 km/h.
Il record per la velocità maggiore del servizio appartiene all’altro gigante in classifica, l’americano John Isner. Il big server, secondo nella classifica all time di ace (più di 13500), nel match contro l’Australia della Coppa Davis 2016 ha scagliato una prima di servizio a 253 km/h.
Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…