È ancora vittoria per Lorenzo Sonego al Roland Garros 2022. Dopo il successo all’esordio su Peter Gojowczyk, il ventisettenne azzurro ha battuto in tre set Joao Sousa (portoghese numero 63 al mondo), guadagnandosi i sedicesimi di finale della prestigiosa manifestazione francese. Il prossimo avversario del torinese sarà il temibile Casper Ruud, ottava forza del ranking ATP.
Sonego batte Sousa 7-6(4); 6-3; 6-4
Quella andata in scena sul campo tredici tra Sonego e Sousa è stata una sfida inizialmente molto tirata. Poi l’azzurro è salito di livello e ha preso di forza il sopravvento, sbrigando la faccenda in poco più di due ore e mezza: 7-6 6-3 6-4 il punteggio al termine delle ostilità.
La partita
Come dicevamo, l’inizio dell’incontro è stato molto combattuto, con Sonego che ha centrato il break in apertura e con Sousa che l’ha riacciuffato tre giochi più tardi. Un altro scambio di servizi, inoltre, è avvenuto tra settimo e ottavo game. Dopodiché, il torinese è riuscito ad annullare ben quattro set point (due consecutivi) nel dodicesimo gioco e dunque il verdetto è stato affidato al tiebreak. Nel mini-parziale decisivo l’ha spuntata l’azzurro per 7 punti a 4.
Al rientro in campo, Sonego ha indirizzato ulteriormente il match strappando la battuta al portoghese nel secondo gioco. Quindi, senza concedere più nulla, ha ottenuto il doppio vantaggio chiudendo con 6-3. Nel terzo set, infine, Sonny ha messo la pietra tombale sul confronto prendendosi altri due break, uno non appena ripreso il gioco, l’altro nel settimo game. A nulla è valso il controbreak di Sousa arrivato subito dopo.
Roland Garros, Sonego ai sedicesimi contro Ruud
Sarà Ruud il prossimo avversario di Sonego al Roland Garros 2022. Il norvegese, numero otto al mondo ed ottava forza del torneo, ha sconfitta finora Jo Wilfred Tsonga ed Emil Ruusuvuori. Tra i due vi sono tre precedenti (Roma 2020, San Diego 2021 e Vienna 2021), tutti a favore dello scandinavo.
Le statistiche del match di Sonego
Ace: 12
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 77%
Percentuale punti prima di servizio: 66%
Percentuale punti seconda di servizio: 58%
Palle break salvate/concesse: 7/10
Punti vinti in risposta alla prima: 36%
Punti vinti in risposta alla seconda: 45%
Palle break vinte: 5/9
Vincenti: 47
Errori non forzati: 33
Punti vinti al servizio: 64%
Punti vinti in risposta: 39%
Le statistiche del match di Sousa
Ace: 3
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 64%
Percentuale punti prima di servizio: 64%
Percentuale punti seconda di servizio: 55%
Palle break salvate/concesse: 4/9
Punti vinti in risposta alla prima: 34%
Punti vinti in risposta alla seconda: 42%
Palle break vinte: 3/10
Vincenti: 21
Errori non forzati: 19
Punti vinti al servizio: 61%
Punti vinti in risposta: 36%
I commenti sono chiusi.