Un’ora di grande tennis, poi il buio. Niente da fare per Luca Nardi, sfuma il suo approdo al tabellone principale del Roland Garros 2022. Dopo aver estromesso Andrej Martin e Paul Jubb, il classe 2003 pesarese si è portato a un passo dal successo anche su Bernabé Zapata Miralles. Ma la maggiore esperienza dello spagnolo numero 133 al mondo ha fatto alla fine la differenza
Ha impiegato quasi due ore (1h e 58 minuti) Bernabé Zapata Miralles per battere Luca Nardi nel turno decisivo delle qualificazioni al Roland Garros 2022: 6-3 4-6 6-1 il punteggio al termine dell’incontro.
I primi tre game sono stati contrassegnati da un fase di studio. Poi, nel quarto gioco, Nardi ha messo il turbo conquistando il break che gli ha consentito di allungare sul 4-1. Dopo non aver sfruttato una chance del doppio break nel sesto game, l’azzurro si è trovato sul 5-3 a servire per il set: non ha tremato, e con la freddezza di un veterano ha chiuso il parziale d’apertura sul 6-3.
Al rientro in campo, Nardi ha subito avuto due occasioni per indirizzare ulteriormente il match. Ma Zapata Miralles è stato molto bravo a salvarsi, risalendo dal 15-40. Tuttavia, grazie a delle belle giocate, Luca si è guadagnato altri tre break point nel terzo game. Stavolta, però, ha anche concretizzato, portandosi in seguito sul 4-2. Successivamente, quando sembrava tutto già definito, è arrivata la reazione dello spagnolo, il quale prima ha recuperato il break di svantaggio e poi ne ha centrato un altro, chiudendo dunque il secondo parziale con un 6-4. D’un tratto è cambiata completamente l’inerzia del match. Nel primo game dell’atto cruciale, Nardi ha avuto ancora due opportunità per il break. Ma, dopo averle sciupate, è letteralmente crollato sotto i colpi del suo avversario, arrendendosi infine con un netto 1-6.
Giulio Zeppieri, dunque, è l’unico azzurro partito dalle qualificazioni che ha ottenuto l’accesso al main draw del Roland Garros 2022. Eliminati, oltra a Nardi, anche Alessandro Giannessi e Franco Agamenone, battuti in mattinata rispettivamente dall’austriaco Sebastian Ofner e dal ceco Zdenek Kolar.
Ace: 3
Doppi falli: 4
Percentuale prima di servizio: 56%
Percentuale punti prima di servizio: 62%
Percentuale punti seconda di servizio: 50%
Palle break salvate/concesse: 0/4
Punti vinti in risposta alla prima: 34%
Punti vinti in risposta alla seconda: 49%
Palle break vinte: 2/12
Punti vinti al servizio: 57%
Punti vinti in risposta: 40%
Ace: 1
Doppi falli: 5
Percentuale prima di servizio: 62%
Percentuale punti prima di servizio: 66%
Percentuale punti seconda di servizio: 51%
Palle break salvate/concesse: 10/12
Punti vinti in risposta alla prima: 38%
Punti vinti in risposta alla seconda: 50%
Palle break vinte: 4/4
Punti vinti al servizio: 60%
Punti vinti in risposta: 43%
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…