Trionfare al Roland Garros è un risultato incredibile per un tennista, farlo non perdendo un singolo set è da leggende. Ecco gli otto giocatori ad esserci riusciti nello slam su terra battuta europea.
A 19 anni e con la testa di serie numero 3, l’australiana riesce a conquistare il Roland Garros 1971 senza perdere un singolo set (prima a riuscirci in era Open). In finale ha la meglio sulla connazionale Helen Gourley.
Una delle tenniste più iconiche si presenta al Roland Garros 1972 da terza testa di serie ed esordisce dal terzo turno del nuovo tabellone a 64 partecipanti (fino all’anno precedente ne conta 32). In finale ha la meglio sulla Cawley, in tre set (come in tutte le vittorie della sua campagna francese). Si tratta dell’unico Roland Garros su 12 titoli slam conquistati.
Il rumeno, primo numero 1 del mondo con la classifica computerizzata, si presenta al Roland Garros 1973 da numero due del seeding. Vince il torneo (in finale battuto Nikola Pilic) senza perdere un singolo set, ma occorre ricordare che, nei primi due turni, si giocava al meglio dei tre set e non dei cinque come anni più tardi.
La diciotto volte campionessa slam (in singolare) ottiene il primo dei sette Roland Garros nel 1974. Nella campagna, conclusa con la vittoria su Olga Morozova, non perde alcun set nelle sei partite disputate.
Il vincitore di sei titoli al Roland Garros riesce a vincere per due volte senza lasciare un singolo set agli avversari. Nel 1978, da numero 1 del mondo, lascia appena 32 giochi agli avversari in tutto il torneo. Nel 1980 si ripete (in finale con Vitas Gerulaitis), diventando il primo tennista a vincere lo slam per due volte senza perdere un set.
Il 1988 è una stagione da ricordare per la tedesca e per tutto il mondo tennistico. Vince tutte e quattro le prove dello slam e la medaglia d’oro olimpica (prima persona a conquistare il Golden Slam). Al Roland Garros segna altri incredibili record: lascia appena 20 giochi alle avversarie e rifila un doppio 60 in finale (unica in era Open).
L’unica donna a vincere per due anni di fila (tre in totale di fila dopo aver vinto il primo titolo nel 2003 e il secondo nel 2005) senza perdere un set. Il primo nel 2006 (senza nemmeno arrivare mai al tiebreak) contro Svetlana Kuznetsova, il secondo nel 2007 contro Ana Ivanovic.
Come non includere in questa speciale classifica colui che ha vinto il torneo per 13 volte (quattro delle quali senza perdere un set). Lo spagnolo ha trionfato senza lasciare nulla agli avversari nel 2008 (Roger Federer), 2010 (Robin Soderling), 2017 (Stan Wawrinka) e 2020 (Novak Djokovic). Altri record? 97% di vittorie nel torneo (105-3) e 85 match vinti senza perdere un set.
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…