Rafa Nadal va in conferenza stampa senza passare per gli spogliatoi del Foro Italico. E’ stato appena eliminato agli ottavi di finale da Shapovalov per 1-6, 7-5, 6-2, dopo 2h35′ di match. Clamorosa sorpresa di questa quinta giornata. E le dichiarazioni, a caldo, assumono la forma di un flusso di coscienza: “Non sono infortunato – dice visibilmente avvilito – Ho giocato una vita con infortuni. Sfortunatamente ho difficoltà nel gioco giorno dopo giorno. Oggi alla metà del secondo set era diventato impossibile per me giocare, a causa del dolore al piede. Ma è solo colpa mia. Non voglio levare meriti a Denis, che ha giocato veramente bene“.
L’uscita di scena del 10 volte vincitore a Roma e campione uscente degli Internazionali lascia tutti senza parole. “Quando la testa mi dirà basta, smetterò”, continua Rafa durante la conferenza stampa. “Non si può vivere con tanto dolore giornaliero. Vivere è più importante del tennis – ha aggiunto -. Ho iniziato la stagione bene, ma col problema al piede non è stato facile allenarsi più giorni di fila. Devi essere in buone condizioni per gareggiare al massimo livello”.
E quando gli viene chiesto del Roland Garros, Rafa resta sul vago: “Non so cosa possa accadere in due giorni, figuriamoci in una settimana”. E ancora: “Continuo a credere che tra una settimana starò meglio. Ora la prima cosa è smettere di avere dolore così da potermi allenare. Questa sera per me non era possibile giocare al meglio”.
I
Il tennista carrarino, fatto fuori a Melbourne da Ben Shelton, incassa le critiche sui social:…
Prima settimana da assoluto protagonista per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Oltreché per le vittorie in…
L'annuncio riguardante Lorenzo Musetti lascia di sasso tutti i tifosi: attimi di paura dopo la…
Addio scioccante per Jannik Sinner: si scatena un vero e proprio terremoto, svelata tutta la…
Berrettini ha dovuto alzare bandiera bianca contro Rune nel secondo turno degli Australian Open: le…
Jannik Sinner, annuncio clamoroso durante l'intervista: i tifosi restano senza parole, nessuno poteva immaginarlo In…