“Convivo da tempo con un problema fisico”, le parole di Nadal dopo la clamorosa eliminazione dagli Internazionali d’Italia

Rafa Nadal va in conferenza stampa senza passare per gli spogliatoi del Foro Italico. E’ stato appena eliminato agli ottavi di finale da Shapovalov per 1-6, 7-5, 6-2, dopo 2h35′ di match. Clamorosa sorpresa di questa quinta giornata. E le dichiarazioni, a caldo, assumono la forma di un flusso di coscienza: “Non sono infortunato – dice visibilmente avvilito – Ho giocato una vita con infortuni. Sfortunatamente ho difficoltà nel gioco giorno dopo giorno. Oggi alla metà del secondo set era diventato impossibile per me giocare, a causa del dolore al piede. Ma è solo colpa mia. Non voglio levare meriti a Denis, che ha giocato veramente bene“.

L’uscita di scena del 10 volte vincitore a Roma e campione uscente degli Internazionali lascia tutti senza parole. “Quando la testa mi dirà basta, smetterò”, continua Rafa durante la conferenza stampa. “Non si può vivere con tanto dolore giornaliero. Vivere è più importante del tennis – ha aggiunto -. Ho iniziato la stagione bene, ma col problema al piede non è stato facile allenarsi più giorni di fila. Devi essere in buone condizioni per gareggiare al massimo livello”.

E quando gli viene chiesto del Roland Garros, Rafa resta sul vago: “Non so cosa possa accadere in due giorni, figuriamoci in una settimana”. E ancora: “Continuo a credere che tra una settimana starò meglio. Ora la prima cosa è smettere di avere dolore così da potermi allenare. Questa sera per me non era possibile giocare al meglio”.

 

I

Gestione cookie