Quante+analogie+fanno+una+prova%3F+Le+cinque+impressionanti+similitudini+tra+Nadal+e+Alcaraz
tennisfeverit
/2022/05/05/quante-analogie-fanno-una-prova-le-cinque-impressionanti-similitudini-tra-nadal-e-alcaraz/amp/
Tennispedia

Quante analogie fanno una prova? Le cinque impressionanti similitudini tra Nadal e Alcaraz

Sono anni che per qualsiasi giovane alla ribalta si scomoda un paragone con Rafael Nadal. Beh, con Carlos Alcaraz finalmente siamo arrivati al vero erede dello spagnolo. Ecco cinque curiose somiglianze tra i due.

#5 Esordio in Coppa Davis

Carlos Alcaraz ha esordito con la maglia della Spagna in Coppa Davis ad appena 18 anni e 303 giorni (avrebbe potuto giocare lo scorso anno, ma è stato fermato dal Covid). Nella prima gara ha avuto la meglio del rumeno Marius Copil. Carlitos è il più giovane esordiente dal 2004, anno in cui Rafa gioca per la prima volta a 17 anni e 248 giorni (sconfitta con il ceco Jiri Novak).

 #4 Vittoria al master1000 di Madrid

Alcaraz, che ha esordito nella scorsa edizione del master1000 di Madrid grazie a una wildcard, ha vinto il match di primo turno con Adrian Mannarino con il risultato di 64 60 (il tutto a pochi giorni dal suo diciottesimo compleanno). Lo spagnolo ha così battuto il precedente record appartenuto a Rafa (vittoria su Davide Sanguinetti nel 2004). Curioso notare come entrambi sono successivamente usciti al secondo turno (Carlos contro Nadal e Rafa contro Vincent Spadea).

#3 Primo titolo Atp

Carlitos ha vinto il primo titolo Atp250 a Umag la scorsa estate, sconfiggendo giocatori all’epoca più avanti di lui in classifica (Filip Krajinovic, Albert Ramos Vinolas e Richard Gasquet). La sua età? 18 anni, due mesi e 14 giorni. Poco di più dei 18 anni, due mesi e sei giorni che aveva Rafa a Varsavia nel 2004, quando alzava al cielo il primo titolo Atp.

#2 Semifinali al Double Sunshine

Alcaraz ha raggiunto la semifinale a Indian Wells e addirittura vinto il titolo a Miami, i due master1000 più comunemente conosciuti come Double Sunshine. Grazie a questi risultati a soli 18 anni e dieci mesi, Carlos è il più giovane di sempre a riuscirci. Gli unici ad esserci riusciti da teenager (tutti a 19 anni) sono stati Andre Agassi, Andy Murray, Novak Djokovic e Rafael Nadal.

#1 Cinque vittorie contro top10

Ad un giorno dal proprio diciannovesimo compleanno, Carlos Alcaraz ha ottenuto già sei vittorie contro giocatori in top10. Prendendo in considerazione solo le prime cinque, Nadal è stato l’ultimo a riuscirci così giovane (Rafa 18 anni, 10 mesi e 12 giorni; Carlos 18 anni, 10 mesi e 24 giorni).

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!


Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Berrettini ha detto basta, l’annuncio sorprende i tifosi

L'annuncio di Matteo Berrettini ha lasciato senza parole tutti i tifosi del tennista romano: The…

1 ora ago

Sinner, spunta un segreto pazzesco: lo fa sempre mentre è in campo!

Svelato un segreto a dir poco clamoroso su Jannik Sinner: il tennista altoatesino lo fa…

4 ore ago

Che gesto di Fognini, lo ha fatto prima di ritirarsi

Fabio Fognini sorprende tutti, anche alcuni dei suoi tifosi: gesto clamoroso del tennista di Arma…

6 ore ago

Rublev da brividi, l’annuncio preoccupa i fan

L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…

14 ore ago

Tennis italiano in ansia, le parole di Darderi mettono i brividi

Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…

15 ore ago

Berrettini senza freni: Sinner a bocca aperta

Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…

17 ore ago