Sembrava potesse essere un’ipotesi senza futuro, ma ora siamo sempre più vicini all’ufficialità: il torneo di Wimbledon mette gli atleti russi al bando, non potranno partecipare alla competizione sui campi dell’All England Club.
La decisione
L’All England Club, appoggiata dalla LTA (Lawn Tennis Association) e dal governo, metterà al bando gli atleti russi per la prossima edizione dei Championships al via a giugno. Ciò che sembrava impossibile fino a qualche settimana fa, riceverà il semaforo verde entro questa settimana.
La federazione britannica sarà la prima a vietare l’ingresso ai giocatori russi a causa della guerra in Ucraina. Per questo motivo, il numero 2 del mondo Daniil Medvedev e il numero 8 Andrey Rublev (tra i tanti altri) non potranno prendere parte alla competizione. Proprio quest’ultimo è stato uno dei tennisti più attivi nella condanna delle azioni di Putin, scrivendo su una telecamera a marzo “Fermate la guerra” e prendendo spesso la parola con post sui social network.
Non solo in campo maschile: rischiano di non prendere parte allo slam anche le atlete del circuito Wta Anastasia Pavlyuchenkova (numero 15 del mondo), Daria Kasatkina (26) e Veronika Kudermetova (29).
Il governo britannico e la federazione sono pronti ad accogliere, al contrario, gli atleti che si dimostrano opposti al regime autoritario e che si manifestano come realmente neutrali.
Ancora non ci sono notizie ufficiali per gli atleti bielorussi (la Bielorussia è una delle alleate della Russia in questa folle guerra).
I commenti sono chiusi.