Quanti+titoli+ha+vinto+Fabio+Fognini+%28finora%29+nella+sua+carriera%3F
tennisfeverit
/2022/04/20/quanti-titoli-ha-vinto-fabio-fognini-finora-nella-sua-carriera/amp/
Tennispedia

Quanti titoli ha vinto Fabio Fognini (finora) nella sua carriera?

Fabio Fognini è stato uno dei migliori tennisti italiani degli ultimi 15 anni e, prima dell’avvento di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ha sempre guidato la truppa azzurra. Ci siamo chiesti allora: quanti titoli ha vinto il Fogna nella sua carriera?

I successi in singolare e in doppio

Fabio Fognini è riuscito a raggiungere il proprio best ranking nel 2019, arrivando alla posizione numero 9 della classifica mondiale. In doppio è andato ancora meglio, con il numero 7 come best ranking.

Fabio è diventato professionista nel 2004 ed ha dovuto aspettare ben nove anni prima di conquistare il suo primo successo nel tour maggiore. Il primo squillo, infatti, è arrivato a Stoccarda il 14 luglio 2013 in finale contro Philipp Kohlschreiber (57 64 64).

In Germania è arrivato il primo di nove titoli a livello Atp (su 19 finali). L’ultimo di essi, nel 2019, è stato anche il più importante: il master1000 di Montecarlo. Fognini si presentava con la testa di serie numero 13 e, in ordine, ha avuto la meglio di Andrey Rublev, Alexander Zverev, Rafael Nadal e Dusan Lajovic in finale.

Per quanto riguarda il doppio, il Fogna ha ottenuto sei successi in carriera (al fronte di dieci finali perse), quattro dei quali in coppia con Simone Bolelli (gli altri due rispettivamente con Robert Lindstedt e Matteo Berrettini). I due chicchi hanno vinto insieme il primo titolo a Umag nel 2011 e nel 2015 si sono tolti addirittura lo sfizio di un trionfo slam all’Australian Open. L’ultimo trionfo? In questa stagione all’Atp500 di Rio de Janeiro.


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Matteo Berrettini davanti a tutti: svolta epocale

Matteo Berrettini davanti a tutti: arriva la svolta epocale che riguarda il tennista azzurro, reduce…

6 ore ago

Squalifica Sinner, è arrivata la soffiata: che mazzata

Squalifica Sinner, i possibili scenari per l'azzurro si fanno piuttosto negativi: ecco a cosa può…

8 ore ago

Incredibile Sara Errani, ‘addio’ al tennis: cos’è successo

Da non crederci. Dopo un 2024 da incorniciare Sara Errani dice 'addio' al mondo del…

17 ore ago

Classifica ATP, ribaltone Berrettini: tutti a bocca aperta

Ribaltone in classifica per Matteo Berrettini, cambia tutto nel ranking ATP: i tifosi restano senza…

19 ore ago

Fognini sbotta, ha svelato tutta la verità sulla Coppa Davis

Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…

21 ore ago

Sinner questa non se l’aspettava: Alcaraz shock

La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…

24 ore ago