Non è un momento brillantissimo per il tennis italiano. Scorrendo il ranking Atp, infatti, non si può non notare come i fasti di qualche mese fa, in cui siamo arrivati a contare fino a dieci giocatori azzurri in top-100 siano al momento solo un ricordo.
Oggi, infatti, sono “solo” cinque i tennisti italiani tra i primi cento del mondo, ben lontani da super potenze come la Spagna, gli Stati Uniti. Guida il gruppo Matteo Berrettini, per il momento ancora in sesta posizione, ma destinato a perdere parecchi punti rispetto allo scorso anno, a causa dell’assenza forzata per l’operazione alla mano a cui si è sottoposto di recente.
Jannik Sinner, sicuramente l’italiano più in palla nonostante i reiterati problemi fisici, resta in posizione numero 12, appena dietro Carlos Alcaraz. L’altoatesino, ancora alle prese con i guai dovuti alle vesciche al piede, ha comunque impressionato in quel di Montecarlo: se torna in forma al cento per cento e continua a giocare così, la sua posizione può solo migliorare.
Non si può certo dire lo stesso per Lorenzo Sonego, in crisi abbastanza evidente sia di gioco che di risultati. Il torinese è scalato in 28esima posizione e se non conferma i buoni risultati dello scorso anno sul rosso rischia di lasciare parecchi punti per strada.
Crollo di trenta posizioni per Fabio Fognini, che ha pagato molto cara l’eliminazione al secondo turno a Montecarlo contro Stefanos Tsitsipas. Il ligure avrebbe dovuto arrivare almeno fino alla semifinale per attutire il colpo dei 500 punti persi dopo il successo nel Principato del 2019.
In decisa ripresa, invece, Lorenzo Musetti, che a Montecarlo ha fatto vedere un ottimo tennis, andando molto vicino ai quarti di finale nel match perso (con parecchi rimpianti) contro Diego Schwartzman. Tornato sul suo habitat naturale, la terra rossa, il Muso – che ha guadagnato 15 posizioni in classifica, risalendo fino alla 68 – ha ottime possibilità di far vedere di che pasta è fatto, già a partire da Barcellona.
Fuori dai cento, purtroppo, tutti gli altri tennisti nostrani. Scorrendo la classifica troviamo Marco Cecchinato (108), Gianluca Mager (111), Stefano Travaglia (113), Andreas Seppi (135) e Flavio Cobolli, in costante crescita, alla 143.
Paula Badosa ha conquistato tutti, il mondo del tennis è ai suoi piedi. Soprattutto dopo…
Jannik Sinner, ultime notizie davvero preoccupanti per il numero uno al mondo: l'annuncio su una…
Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…