Aprile 2003, un giovanissimo Rafael Nadal faceva l’esordio al suo primo master1000 di Montecarlo a soli 16 anni. Da quel momento in poi, lo spagnolo conquisterà il torneo per ben undici volte nella sua carriera.
Rafael Nadal nel 2003 aveva già fatto parlare di sé. Il 2002 l’aveva visto protagonista con la vittoria di sei ITF Futures in Spagna tra luglio e dicembre, mentre all’inizio del 2003 aveva raggiunto tre finali Challenger ad Amburgo, Cherbourg e Cagliari. A marzo, la prima vittoria tra i grandi a Barletta, l’ultimo evento prima di Montecarlo.
Rafa si presenta nel Principato da numero 109 del mondo e riesce a qualificarsi al tabellone principale.
Al primo turno rifila un secco 61 62 a Karol Kucera (numero 49 del mondo in quel momento), ma il capolavoro arriva il giorno seguente. Di fronte il campione in carica del Roland Garros, Albert Costa (numero 4 del seeding e numero 7 del mondo all’epoca). Nadal vince per 75 63 e registra così la prima vittoria contro un top10 in carriera.
La sua corsa terminerà al turno successivo per mano di Guillermo Coria (76 62).
Quella sarà l’unica sconfitta nei successivi 10 anni: Rafa trionferà dal 2005 (nel 2004 non prese parte al torneo) al 2012, con un’incredibile striscia di 46 vittorie di fila. Nel 2013 arriverà la sconfitta con Novak Djokovic, ma lo spagnolo si rifarà con i tre titoli tra il 2016 e il 2018, che segnano il record di 11 successi ad un torneo master1000.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…
Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…