Ranking+Atp%2C+per+la+prima+volta+da+pi%C3%B9+di+vent%26%238217%3Banni+Federer+perde+la+corona+svizzera
tennisfeverit
/2022/04/11/ranking-atp-per-la-prima-volta-da-piu-di-ventanni-federer-perde-la-corona-svizzera/amp/
Ranking

Ranking Atp, per la prima volta da più di vent’anni Federer perde la corona svizzera

Come di consueto (succede due volte l’anno), è stato stilato il ranking interno in Svizzera e, per la prima volta dal 2001, Roger Federer non è al numero 1. Le sorprese ci sono anche nel ranking femminile, con Jil Teichmann davanti Belinda Bencic.

Il ranking svizzero e le sue caratteristiche

Due volte l’anno viene stilato il ranking interno alla Svizzera. Nel conteggio non ci sono i punti ottenuti nei vari tornei dei circuiti maschili e femminili, ma semplicemente il numero di vittorie e sconfitte dal 1° aprile al 31 marzo e dal 1° ottobre al 30 settembre. Nel conteggio delle vittorie, non vengono calcolati i successi nei tornei giovanili.

Tutte le vittorie e le sconfitte dei dodici mesi vengono calcolate. Non importano game e set, o quanto si è andati lontani nei rispettivi tornei. La classifica è stilata due volte l’anno, in autunno e in primavera.

Per la classifica della primavera sono calcolati tutti i risultati dal 1° aprile al 31 marzo, mentre per quella autunnale dal 1° ottobre al 30 settembre. Il periodo che incorre tra le due classifiche è chiamato classification period. La classifica è data dalla somma dei risultati di entrambe le graduatorie”.

Per la prima volta dal 2001, Roger Federer non compare in questa lista (il suo ranking è stato congelato fino a marzo 2022, come quello di Stan Wawrinka). Ecco, quindi, che a sorpresa davanti a tutti c’è Henri Laaksonen, best ranking al numero 84 del mondo nello scorso febbraio.

Le sorprese, come anticipato, non finiscono qui. Anche nel ranking femminile la numero 1 non rispecchia la giocatrice più avanti nella classifica Wta. Jil Teichmann è la numero 1 in Svizzera, con Belinda Bencic subito dietro.


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

9 ore ago

Camila Giorgi manda in visibilio i fan, un dettaglio non passa inosservato [Foto]

Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…

11 ore ago

Tifosi impazziti per Alex Zanardi: è spuntata una FOTO da favola

Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…

13 ore ago

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

16 ore ago

Jannik Sinner racconta il suo dramma, confessione agghiacciante

Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…

22 ore ago

Torna Nadal, la scelta manda in festa i tifosi

A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…

24 ore ago