Ranking Atp, la cavalcata di Alcaraz nella Race. La situazione degli italiani

Grande salto in avanti nel ranking Atp per Carlos Alcaraz dopo la vittoria al master1000 di Miami. Il quasi diciannovenne segue Rafael Nadal al secondo posto nella Race to Turin, la marcia di avvicinamento alle Atp Finals di Torino della fine dell’anno.

La cavalcata di Alcaraz

Carlos Alcaraz sta giocando un 2022 da sogno. Finora ha accumulato 18 vittorie al fronte di solamente due sconfitte (Matteo Berrettini all’Australian Open e Rafael Nadal a Indian Wells), con i titoli conquistati all’Atp500 di Rio de Janeiro e al master1000 di Miami. I successi, com’era ipotizzabile, si sono tramutati in una vera e propria cavalcata trionfale nel ranking Atp. Nella classifica generale, lo spagnolo è arrivato al numero 11, scavalcando il nostro Jannik Sinner. È, però, nella Race il suo salto più importante.

Lo spagnolo, infatti, si è portato al secondo posto della classifica dei giocatori con più punti nella stagione. Lo precede solamente Rafael Nadal, campione all’Atp250 di Melbourne, all’Australian Open e all’Atp500 di Acapulco.

Di seguito la top8, i giocatori che, ad oggi, parteciperebbero alle Atp Finals di Torino alla fine della stagione.

  1. Rafael Nadal (3350)
  2. Carlos Alcaraz (1950)
  3. Daniil Medvedev (1900)
  4. Taylor Fritz (1520)
  5. Stefanos Tsitsipas (1440)
  6. Felix Auger Aliassime (1420)
  7. Andrey Rublev (1390)
  8. Casper Ruud (1020)

La situazione azzurra

La situazione degli azzurri, per ora, non è cattiva, ma nemmeno ottimale. Matteo Berrettini è il primo degli esclusi e si trova in nona posizione (945), mentre Jannik Sinner segue alla quattordicesima (800). Molto più dietro Lorenzo Sonego alla quarantacinquesima (335) e Fabio Fognini alla quarantasettesima (325). Solamente un altro azzurro nella top100: Lorenzo Musetti alla posizione numero 79 (191).


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie