I+cinque+tornei+pi%C3%B9+importanti+che+Roger+Federer+non+%C3%A8+mai+riuscito+a+vincere
tennisfeverit
/2022/04/05/i-cinque-tornei-piu-importanti-che-roger-federer-non-e-mai-riuscito-a-vincere/amp/
Tennispedia

I cinque tornei più importanti che Roger Federer non è mai riuscito a vincere

Roger Federer ha collezionato nell’arco della sua carriera ben 103 titoli Atp in tutto il mondo. Oggi, però, non vogliamo parlarvi dei suoi successi, ma dei cinque tornei più importanti che non ha mai vinto.

Atp500 Barcellona

Roger Federer ha partecipato solamente una volta al torneo Atp500 di Barcellona nel lontano 2000. Lo svizzero, in quell’occasione, si è arreso al primo turno con un secco 61 61 a Sergi Bruguera. Non tornerà mai più a giocare il torneo catalano.

Master1000 Stoccarda (ultima edizione 2001)

Federer ha partecipato due volte al torneo di Stoccarda quando era un master1000 sul cemento indoor (ultima edizione nel 2001). Nel 2000 si è arreso al secondo turno contro Evgenyi Kafelnikov, mentre nel 2001 è uscito di scena subito per mano di Wayne Ferreira.

Master1000 Roma

Nonostante le 17 apparizioni e quattro finali, Roger non è mai diventato il re di Roma. Nel 2003, al primo tentativo, si è arreso a Felix Mantilla (nonostante partisse con i favori del pronostico). Nel 2006 e nel 2013 si è arreso a Rafael Nadal (la prima è considerata da molti la finale più bella della storia del torneo) e nel 2015 è stato battuto da Novak Djokovic.

Master1000 Montecarlo

Nel Principato di Monaco lo svizzero non è mai riuscito ad imporsi in 13 tentativi (quattro le finali). Dal 2006 al 2008, da testa di serie numero 1 del torneo, ha sempre perso in finale con Nadal. Nel 2014 la grande occasione (non sfruttata) col rivale e amico Stan Wawrinka.

Le Olimpiadi

Le Olimpiadi sono sicuramente il trofeo più importante che manca nella bacheca dello svizzero. In quattro occasioni, è riuscito a raggiungere la finale una volta (uscito sconfitto con Andy Murray sui prati di Wimbledon nel 2012).


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Torna Nadal, la scelta manda in festa i tifosi

A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…

22 minuti ago

Sinner trema, l’annuncio è di pochi istanti fa: choc nel tennis

Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…

9 ore ago

La confessione di Jasmine Paolini lascia di sasso: chi l’avrebbe mai detto

Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…

11 ore ago

È tornato Daniele Scardina: foto da brividi

Lo scatto da brividi apparso sui social negli ultimi giorni toglie ogni dubbio: è tornato…

13 ore ago

Stravolta la classifica di F1: Leclerc supera Verstappen e Norris

La classifica di Formula 1 ha subito uno stravolgimento clamoroso: ora al primo posto c'è…

15 ore ago

1 anno di sospensione per Sinner, annuncio tremendo: “Responsabilità oggettiva”

Una pesante batosta è in arrivo per il numero uno al mondo Jannik Sinner. La…

18 ore ago