Niente da fare, si ferma ai sedicesimi il cammino di Jasmine Paolini ad Indian Wells 2022. L’azzurra è stata battuta in tre set dalla svizzera Viktorija Golubic al termine di una vera e propria battaglia, durata due ore e 33 minuti.
Golubic mette subito in grande difficoltà la tennista nostrana, costringendola agli straordinari per tenere la battuta nel game d’apertura (3 break point annullati). Poi la svizzera continua ad essere molto incisiva e Paolini capitola due giochi più tardi alla settima chance di break a disposizione dell’avversaria: 2-1 Golubic. In seguito, però, l’azzurra cambia marcia e prima recupera lo svantaggio e poi passa avanti nel punteggio, portandosi sul 4-3. Poco dopo, Paolini rischia addirittura di piazzare il 5-3, ma l’elvetica se la cava annullando l’unico break point concesso e raggiungendo la toscana sul 4-4. Quindi, seguono due giochi abbastanza rapidi, in cui entrambe le giocatrici tengono il servizio senza particolari problemi. Momento chiave l’undicesimo game, quando Golubic strappa il secondo break per poi andare a chiudere il primo parziale sul 7-5.
Al rientro in campo, Paolini reagisce all’istante. E lo fa abbinando la sua proverbiale grinta ad una notevole intelligenza tattica (decide di alzare la traiettoria sul rovescio della svizzera). In men che non si dica, l’azzurra riesce a riportarsi in parità, prendendosi il secondo parziale con il punteggio di 6-1. Exploit davvero considerevole.
Nell’atto conclusivo della sfida, tuttavia, Golubic torna a giocare ad un ottimo livello, ribattendo colpo su colpo alle iniziative dell’italiana. Regna l’equilibrio fino al quarto game. Poi, le giocatrici si scambiano la battuta in tre occasioni: nel quinto e nel sesto gioco; nel nono e nel decimo gioco; e nell’undicesimo e nel dodicesimo gioco. Con Paolini che per due volte non sfrutta a dovere la possibilità di servire per il match. Dunque si arriva al tie-break ed è l’elvetica (molto più lucida di Paolini) a spuntarla per 7 punti a 4.
Resta un grande rimpianto. Ma, in ogni caso, a Jasmine vanno fatti tanti complimenti per il percorso svolto sul cemento californiano. Siamo sicuri che presto arriveranno altre soddisfazioni.
Ace: 3
Doppi falli: 3
Percentuale prima di servizio: 62%
Percentuale punti prima di servizio:60%
Percentuale punti seconda di servizio: 51%
Palle break salvate/concesse: 6/11
Punti vinti in risposta alla prima: 47%
Punti vinti in risposta alla seconda: 24%
Palle break vinte: 6/14
Punti vinti al servizio: 56%
Punti vinti in risposta: 43%
Ace: 0
Doppi falli: 4
Percentuale prima di servizio: 67%
Percentuale punti prima di servizio: 53%
Percentuale punti seconda di servizio: 65%
Palle break salvate/concesse: 8/14
Punti vinti in risposta alla prima: 40%
Punti vinti in risposta alla seconda: 41%
Palle break vinte: 5/11
Punti vinti al servizio: 57%
Punti vinti in risposta: 44%
Il torneo (femminile) di Indian Wells 2022 è trasmesso in diretta TV in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre, e su Sky Sport Tennis, canale 205 di Sky. Lo streaming dell’evento sarà visibile gratis sul sito di Supertennis, oltre che su Sky Go e NOW.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…