Ranking+Atp%2C+Alcaraz+%C3%A8+da+record%3A+superato+anche+Nadal
tennisfeverit
/2022/02/22/ranking-atp-alcaraz-e-da-record-superato-anche-nadal/amp/
Ranking

Ranking Atp, Alcaraz è da record: superato anche Nadal

Carlos Alcaraz ha vinto il titolo Atp500 di Rio de Janeiro la scorsa domenica e ha segnato un nuovo record nel ranking Atp. Lo spagnolo, infatti, è diventato il terzo giocatore più giovane nella storia ad entrare nella top20 del tennis mondiale.

I record battuti da Carlitos

Carlos Alcaraz è il nuovo fenomeno del tennis mondiale, c’è veramente poco da dire. Ha già vinto le NextGen Atp Finals, quattro titoli Challenger, l’Atp250 di Umag e da questa domenica è diventato campione dell’Atp500 di Rio de Janeiro. Lo spagnolo ha battuto nel proprio cammino avversari del calibro di Diego Schwartzman e Matteo Berrettini. Pensare che la prima vittoria Atp è arrivata proprio sulla terra brasiliana e, appena due anni dopo, il cerchio si è già chiuso.

Con la vittoria del più grande torneo sudamericano, il classe 2003 diventa il tredicesimo giocatore più giovane di sempre ad entrare in top20. Da questo lunedì, infatti, Carlitos ha guadagnato nove posizioni ed è passato dal ventinovesimo al ventesimo posto.

Nella speciale classifica, hanno fatto meglio di lui: Aaron Krickstein (16 anni e 356 giorni), Michael Chang (17 anni e 75 giorni), Bjorn Borg (17 anni e 172 giorni), Boris Becker (17 anni e 207 giorni), Mats Wilander (17 anni e 274 giorni), Andre Agassi (17 anni e 291 giorni), Guillermo Perez Roland (17 anni e 307 giorni), Stefan Edberg (18 anni e 66 giorni), Jimmy Arias (18 anni e 69 giorni), Andrei Medvedev (18 anni e 154 giorni), Pete Sampras (18 anni e 198 giorni), Kent Carlson (18 anni e 292 giorni) e John McEnroe (18 anni e 292 giorni).

Alcaraz, con i suoi 18 anni e 292 giorni, ha superato tutti i Big Three: Rafael Nadal (18 anni e 305 giorni), Roger Federer e Novak Djokovic (entrambi a più di 19 anni).

Tra i giocatori in attività ecco quelli che hanno tagliato il traguardo da più giovani: Richard Gasquet (19 anni e 16 giorni), Andy Murray (19 anni e 98 giorni), Felix Auger Aliassime (19 anni e 100 giorni) e Jannik Sinner (19 anni e 245 giorni).

Con il titolo a Rio, Carlos è diventato anche il più giovane di sempre a vincere un torneo della categoria Atp500 (introdotta dal 2009).

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

“Sinner verrà squalificato”, c’è l’annuncio ufficiale: che rabbia

Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…

59 minuti ago

Ritiro Djokovic, arriva l’annuncio che lascia di sasso il mondo del tennis

Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…

3 ore ago

Rottura improvvisa, colpo di scena Sinner: un dettaglio non passa inosservato

Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …

6 ore ago

Tennis in tv, l’offerta di Sky è imperdibile

L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…

8 ore ago

Medvedev lascia tutti senza parole, dietrofront improvviso

A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…

16 ore ago

E’ successo tutto in diretta, che imbarazzo per Berrettini

Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…

17 ore ago