Il campione degli Australian Open 2022 è Rafa Nadal, che sotto due set è riuscito a mettere a segno una leggendaria rimonta (mai era accaduto in una finale slam nell’era Open). Il maiorchino ha vinto soprattutto con la testa e con scelte tattiche impeccabili, dai cambi di ritmo costanti, a palle corte determinanti.
Tuttavia è giusto sottolineare anche l’affaticamento fisico del suo avversario, Daniil Medvedev, che dal terzo set in avanti ha avuto alcuni momenti di difficoltà palesi, non riuscendo ad arrivare a colpire la palla con i tempi giusti e incidendo sempre meno rispetto all’inizio del match (complice chiaramente il cambio di passo di Nadal). Non sarà andata certo come a marzo dello scorso anno, quando Medvedev a Miami (vedi in basso il video YouTube) giocò zoppicando nel quarto turno contro Popyrin per i crampi alle gambe – match poi vinto miracolosamente, giocando praticamente da fermo. Ma è giusto riconoscere come anche nella splendida finale degli Australian Open 2022 il numero due del mondo sembra aver avuto qualche problema fisico.
A testimoniare le difficoltà sono stati gli interventi del fisioterapista e il fatto che il russo abbia provato a prevenire crampi bevendo succo di sottaceti (a base di cetriolo). Perché proprio il succo di cetriolo? Proviamo a capirne i motivi.
Parlando sull’emittente australiana Channel Nine, l’ex tennista australiano Sam Groth ha fornito una spiegazione su come possa essere utile la sostanza verde scuro. “Il succo di sottaceti – ha detto – colpisce il riflesso orofaringeo, che impedisce ai nervi di infiammarsi prevenendo così i crampi”. “C’è all’interno del sodio e riesce a bloccare il riflesso nervoso che provoca crampi ai muscoli”. L’altro commentatore, un certo Jim Courier, ha ricordato come Medvedev abbia già avuto esperienza con i crampi muscolari. “Il succo di sottaceti – ha specificato – viene utilizzato per prevenire i crampi ai giocatori. Aggiunge sodio al tuo sistema e, si spera, lo stabilizza”.
I crampi, come noto, sono tra i peggiori nemici dei tennisti. A qualsiasi livello di gioco possano essere uno dei nemici molto infimi e difficili da affrontare. Ebbene, pare proprio che il succo di cetriolo possa prevenirne la comparsa. I sottaceti fermentati naturalmente – e quindi anche il loro succo – contengono infatti microrganismi utili chiamati probiotici. I probiotici sono batteri e lieviti vivi e microscopici che si possono trovare anche nel miso (un condimento derivato dai semi della soia gialla, di origine giapponese), nei crauti e nello yogurt. In sostanza i probiotici possono aiutare a mantenere in equilibrio i batteri intestinali buoni, soprattutto aiutano la digestione.
Non bisogna chiaramente esagerare con la quantità, dicono gli esperti, perché ognuno tollera i probiotici in modo diverso. Quindi il consiglio è di iniziare con una piccola quantità.
La spiegazione sta nel fatto che gli elettroliti contenuti nel succo aiutano a mantenere l’equilibrio dei liquidi nel corpo e a mantenere tutti i sistemi attivi. E quando si suda si rischia di perderne troppi. Qual è allora l’antidoto? Chiaramente il succo di sottaceti, che contiene elettroliti sotto forma di sodio e un po’ di potassio e magnesio. Ecco perché il succo di cetriolo può essere usato come elettrolita naturale: può aiutare a reidratarsi dopo l’esercizio. Ovviamente è sempre meglio scegliere un sottaceto a base di aceto, senza coloranti gialli né conservanti.
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…