Roger Federer è a un passo dall’uscire fuori dalla top20 del ranking Atp: non succede dal 2001. I prossimi Australian Open potrebbero già rappresentare per lo svizzero l’ultimo momento tra i primi venti del mondo.
Diciamolo chiaramente: Roger Federer è ancora in top20 solo per il ranking congelato dell’ultimo anno e mezzo. Lo svizzero, infatti, in due anni ha giocato appena 19 partite prima di operarsi per la terza volta alla gamba.
L’inattività e gli scarsi risultati l’hanno portato fino alla sedicesima posizione mondiale, ad un passo dall’uscita dalla top20. Il maestro è letteralmente tallonato da cinque giocatori e tutti sono racchiusi in 45 punti.
Federer guida la truppa con 2385 punti, gli stessi di Roberto Bautista Agut. A seguirli Cristian Garin con 2375, Gael Monfils (vincitore del torneo 250 di Adelaide) a 2373, Aslan Karatsev con 2351 e Pablo Carreno Busta chiude con 2340.
In ogni caso, però, il 20 volte campione slam non potrà tornare in campo per molto tempo ancora. Si prospetta un ritorno a Wimbledon, che equivarrebbe ad un’uscita quasi certa dalla top50.
Per vedere Roger fuori dai primi 20 giocatori al mondo occorre tornare nel 2001, quando a metà marzo uscì per la prima volta dalla top20 (ci era entrato a febbraio).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…