Caos+Australian+Open%3A+aumenta+il+montepremi+solo+per+i+ricchi
tennisfeverit
/2022/01/09/caos-australian-open-aumenta-il-montepremi-solo-per-i-ricchi/amp/
Commenti

Caos Australian Open: aumenta il montepremi solo per i ricchi

Continua il caos attorno agli Australian Open 2022: aumenta il montepremi, ma solo per i giocatori che raggiungeranno le fasi finali della competizione. Al contrario di ciò che succede abitualmente, i giocatori eliminati ai primi turni prenderanno meno soldi della scorsa edizione.

Il nuovo montepremi

Gli Australian Open si confermano anche in questa stagione il secondo slam più ricco alle spalle degli US Open. Tennis Australia ha stanziato un totale di $54.2 milioni rispetto ai $51.6 del 2021. Quello che fa storcere più il naso, però, è come sono stati divisi questi ricavi maggiori.

Sì, perché al contrario di quello che succede solitamente, la federazione australiana ha deciso di premiare chi è già ricco, ovvero i giocatori che raggiungeranno le fasi finali della competizione.

La scorsa stagione Novak Djokovic e Naomi Osaka hanno vinto $2 milioni a testa, mentre i vincitori di questa edizione riceveranno un assegno da $3.2 milioni. Anche i finalisti vedranno un considerevole aumento della cifra guadagnata: si passerà da $1.1 a $1.6 milioni. Ci sarà un incremento del guadagno totale rispettivamente del 60% e del 6%.

Allo stesso modo, anche il montepremi dei semifinalisti e dei giocatori arrivati ai quarti crescerà da $614.160 e $379.330 a $794.790 e $$433.590 (29.41% e 12.5% in più).

Incredibile come, ad un aumento dei premi per i giocatori di vertici, corrisponda una diminuzione per quelli nelle retrovie (tra il 10 e il 16% in meno del ricavo totale).

Chi uscirà all’ultimo turno delle qualificazioni, infatti, riceverà $36.120 invece di $37.940. Stesso discorso fino agli ottavi di finale:

  • Primo turno $65.000 ($72.240)
  • Secondo turno $101.120 ($108.350)
  • Terzo turno $130.000 ($195.290)
  • Quarto turno $216.670 ($231.130)

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

2 ore ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

4 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

12 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

13 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

15 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

18 ore ago