Atp+Cup%2C+ancora+novit%C3%A0%3A+il+girone+dell%E2%80%99Italia+cambia+look
tennisfeverit
/2021/12/30/atp-cup-ancora-novita-il-girone-dellitalia-cambia-look/amp/
News

Atp Cup, ancora novità: il girone dell’Italia cambia look

Ancora colpi di scena importanti per l’Atp Cup: il girone dell’Italia cambia un’altra volta look. La nazionale azzurra, infatti, dovrà affrontare la Francia e non l’Austria (che non prenderà parte alla competizione), l’Australia e una Russia senza Andrey Rublev, Aslan Karatsev ed Evgeny Donskoy.

La rivoluzione in Australia

Non sembrano fermarsi le novità sull’Atp Cup, la prima grande competizione a squadre della stagione. Appurati i forfait di Novak Djokovic e Andrey Rublev (positivo al Covid), nella giornata di oggi altri colpi di scena.

L’Austria, sorteggiata nel girone dell’Italia, non prenderà parte al torneo e sarà sostituita dalla Francia (e non dalla Bulgaria come ci si sarebbe aspettati dal ranking stilato il 29 novembre). Sempre nel girone azzurro, quello sulla carta più tosto, la Russia deve fare i conti con altre assenze importanti. Dopo Rublev, il capitano Gilles Cervara dovrà fare a meno di Aslan Karatsev (che sarebbe stato il numero due) ed Evgeny Donskoy. A chiudere l’organico è stato chiamato Evgeny Karlovskiy, numero 269 del mondo.

L’Italia, quindi, farà il proprio esordio nella giornata del 2 gennaio (ore 7.30 italiane) con Jannik Sinner che se la vedrà con James Duckworth e a seguire avremo Matteo Berrettini opposto ad Alex De Minaur.

Il 4 gennaio, alla mezzanotte italiana, sfideremo la Francia capitanata da Nicolas Copin, che ha a disposizione Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin e Fabrice Martin. Le sfide, ancora non ufficiali, saranno con tutta probabilità Berrettini-Humbert e Sinner-Rinderknech (terzo atto tra i due).

A chiudere il girone il 6 gennaio (sempre a mezzanotte) la sfida con la Russia. I ragazzi di Volandri affronteranno Daniil Medvedev (opposto a Berrettini) e, probabilmente, il numero 168 del mondo, Roman Safiullin (contro Sinner).

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

6 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

7 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

9 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

12 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

15 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

17 ore ago