Mouratoglou+spiega+i+segreti+del+servizio+di+Serena+Williams
tennisfeverit
/2021/12/19/mouratoglou-spiega-i-segreti-del-servizio-di-serena-williams/amp/
Tennispedia

Mouratoglou spiega i segreti del servizio di Serena Williams

Patrick Mouratoglou, storico coach di Serena Williams dal 2012, ha voluto spiegare i segreti del servizio della 23 volte campionessa slam. Il greco, inoltre, ha sottolineato l’importanza del palleggio e del costante contatto visivo con la pallina.

I segreti del servizio di Serena

Serena Williams, 23 volte campionessa slam (dieci volte con Mouratoglou al suo fianco), ha sicuramente uno dei servizi più dominanti della storia del tennis femminile. Proprio Patrick Mouratoglou ha voluto raccontare, in una recente intervista, cosa c’è dietro il suo colpo più famoso.

Prima di tutto, la punta del suo piede sinistro parte poggiata sul campo, permettendo così che il suo movimento passi dalla gamba dietro a quella avanti durante il palleggio. Questo tempismo l’aiuta a mantenere costante e dritto il palleggio di fronte a lei. Da notare che la pallina è tenuta sul suo palmo. Questo limita l’azione delle sue dita e le offre più controllo. Il suo braccio sinistro è completamente teso in ogni momento. Evita così ogni movimento non necessario durante il palleggio.

Lei attacca la palla prima con la sua mano e poi con la racchetta. Ciò è possibile solo perché il polso è sciolto e permette il massimo effetto. Prestate attenzione all’accelerazione. Adesso guardate la testa della racchetta, si gira dal lato destro. Questo è ciò che si chiama pronazione ed è il miglior modo per colpire un servizio piatto. Alla fine del movimento, entrambe le braccia di Serena finiscono nel lato sinistro del corpo: così è assicurata maggior rotazione del corpo e, conseguentemente, maggiore potenza sprigionata”.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

1 ora ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

9 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

10 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

12 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

15 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

18 ore ago