Monica+Seles%2C+che+sarebbe+potuta+essere+la+pi%C3%B9+grande+di+tutte
tennisfeverit
/2021/12/02/tanti-auguri-a-monica-seles/amp/
Storie Monica Seles, che sarebbe potuta essere la più grande di tutte
Una delle tenniste più forti della storia che, con Steffi Graf, ha intrattenuto una rivalità storica negli anni ’90. Una carriera iniziata a 6 anni in Jugoslavia, prima del trasferimento negli Stati Uniti all’accademia di Nick Bollettieri a 12.
Il suo ingresso nel mondo delle grandi è a dir poco travolgente: a 17 anni vince il suo primo (di nove) titolo del grande slam al Roland Garros e meno di un anno dopo, appena maggiorenne, diventa numero 1 del mondo.
In carriera rimarrà in vetta per 178 settimane, conquistando 53 titoli Wta, 3 Wta Finals, la medaglia di bronzo a Sidney 2000 e 6 titoli in doppio.
Il 1993, a nemmeno 20 anni, Monica sembra possa diventare la regina del tennis mondiale. Ha vinto 8 prove del grande slam (le mancherà il successo a Wimbledon, dove si arrende in finale nel ’92) ed è già in vetta al ranking.
Una carriera che sembra non conoscere limiti fino al torneo di Amburgo dell’aprile del 1993. Una delle pagine più brutte del nostro sport: un maniaco (un fan ossessionato da Steffi Graf) riesce ad entrare in campo e ad accoltellarla all’altezza della spalla.
La ferita non sarà molto grave, ma le ripercussioni psicologiche sì. Monica tornerà in campo due anni dopo e riuscirà a conquistare il suo ultimo slam in Australia nel 1996, ma non è più la stessa.
La depressione (anche legata alla morte del padre), la bulimia e un infortunio al piede le comprometteranno il resto della sua seconda vita tennistica, fino al definitivo ritiro del 2008 (ma non giocava dal 2003). Tanti auguri Monica, la campionessa che sarebbe potuta essere la più grande.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Stefano MaffeiLavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.
Recent Posts
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…