Ex+numero+1+del+mondo%3A+Coppa+Davis+a+Abu+Dhabi%3F+Un+disastro
tennisfeverit
/2021/11/30/ex-numero-1-del-mondo-coppa-davis-a-abu-dhabi-un-disastro/amp/
Commenti

Ex numero 1 del mondo: Coppa Davis a Abu Dhabi? Un disastro

L’ex numero 1 del mondo, Lleyton Hewitt, ha parlato dello spostamento della Coppa Davis ad Abu Dhabi per i prossimi cinque anni. L’australiano, due volte vincitore della competizione, ha giudicato un disastro la scelta.

Una competizione morta

Gerard Piqué, a capo del gruppo Kosmos che ha rilevato la Coppa Davis nel 2018, ha apportato notevoli modifiche al format della competizione. Si sono abbandonate le consuete cinque partite e c’è stata una rivoluzione delle sedi. L’edizione 2019, che ha visto vincitrice la Spagna, è stata disputata tutta a Madrid, mentre in questa stagione sono state scelte tre città (Madrid, Torino e Innsbruck). A partire dal 2022, però, ci sarà un nuovo cambiamento: Abu Dhabi diventerà la sede della Coppa Davis per i prossimi cinque anni.

Lleyton Hewitt, capitano della squadra australiana, ha voluto commentare la scelta e non ha usato mezzi termini per attaccare la nuova proprietà e l’Itf.

Credo che sia una cosa ridicola, la Coppa Davis non è stata creata per questo. Se procederanno così, arriveranno a vendere l’anima della competizione al Medioriente per cinque anni, la ucciderebbero. Sarebbe un disastro.

Alcuni dei miei ricordi più belli nel tennis sono durante le semifinali e le finali di Davis, in mezzo alle case. Non importa se stessimo in Australia o da qualsiasi parte nel mondo: era un’atmosfera magica. La Coppa Davis era il massimo a cui si poteva ambire per un giocatore del circuito maschile.

Adesso tutto è controllato da un giocatore di calcio e dalla sua compagnia, una cosa che il tennis non ha mai vissuto in passato. L’Itf, questo è poco ma sicuro, non mi ha certo chiesto cosa ne pensassi. Non c’è stato nulla da fare quattro anni fa, non credo che ora avrebbe molto senso parlarne con loro: hanno già deciso”.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Medvedev lascia tutti senza parole, dietrofront improvviso

A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…

7 ore ago

E’ successo tutto in diretta, che imbarazzo per Berrettini

Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…

8 ore ago

Squalifica Sinner, clamorosa decisione del Tas di Losanna: i dettagli

Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…

10 ore ago

Scelta pazza di Alcaraz: cala il gelo tra i tifosi

Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…

13 ore ago

Ufficiale Sinner, cambia tutto: bomba agli Australian Open

Clamoroso agli Australian Open. Arriva l'ufficializzazione di una vera e propria bomba che cambia le…

16 ore ago

Jasmine Paolini ha detto sì, ora è ufficiale

E' finalmente arrivata l'ufficialità per Jasmine Paolini: la campionessa italiana ha detto sì, impazziscono i…

18 ore ago