Con la fine delle Atp Finals di Torino e delle Wta Finals di Guadalajara, la stagione dei circuiti Atp e Wta è ufficialmente conclusa. Novak Djokovic e Ashleigh Barty sono sempre in testa nei rispettivi ranking.
Novak Djokovic, nonostante la sconfitta con Alexander Zverev nella semifinale delle Atp Finals, ha iniziato ieri la 348ª settimana in testa alla classifica mondiale. Il serbo, che ha superato Roger Federer a marzo per maggior numero di settimane come numero 1 al mondo, punta al record di Steffi Graf. La tedesca è stata in testa nel ranking del circuito Wta per 377 settimane.
Nole rimarrà sicuramente numero 1 per altre cinque settimane (fino a quando non ripartirà la stagione) e per superare Steffi dovrà attendere la fine del Roland Garros.
La classifica Atp alla fine della stagione è la seguente, con ben due italiani tra i primi dieci del mondo (cosa mai successa prima):
L’unico cambiamento in classifica è avvenuto tra il cileno Cristian Garin e il russo Aslan Karatsev, con il primo che ha scalzato il secondo per la diciassettesima posizione. Roger Federer precede i due alla posizione numero 16, peggior risultato dal 2000.
Per il terzo anno di fila Ashleigh Barty ha concluso la stagione alla prima posizione mondiale. L’australiana ha iniziato ieri la 103ª settimana in vetta al ranking, a cui ne aggiungerà altre cinque prima che il tour riprenda. Si tratta dell’ottavo regno più lungo della storia della Wta. Justine Henin, sette volte campionessa slam, la precede e si è fermata a 117 settimane. Questo significa che serviranno altre dieci settimane (una volta che il tour ricomincerà) per vedere Ash scavalcare la leggenda belga.
Questa, invece, la top10 completa:
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…