Quanto+%C3%A8+importante+la+preparazione+fisica+nel+padel%3F
tennisfeverit
/2021/11/17/quanto-e-importante-la-preparazione-fisica-nel-padel/amp/
Padelmania

Quanto è importante la preparazione fisica nel padel?

Nel padel è sempre molto sottovalutata: andiamo a vedere insieme quanto è importante la preparazione fisica nello sport con la pala.

L’importanza della preparazione fisica

In ogni sport, la preparazione fisica è sempre uno dei fattori principali di successo. Anche il padel, come ci si poteva aspettare, non fa eccezione. La cosa strana, però, è che nel nostro mondo non c’è molto questa etica, al contrario di come possiamo pensare per il calcio, il basket o la pallavolo.

In queste discipline, infatti, la preparazione fisica occupa un posto fondamentale e, nella pianificazione degli allenamenti, è dedicato diverso tempo a questo genere di attività. Al contrario, nel padel, l’allenamento inizia con una pala in mano e si colpisce una pallina fino alla fine dell’ora/ora e mezza. Non si pensa ad un allenamento fisico vero e proprio, con corse e cambi di direzione.

Per migliorare il proprio gioco e alzare l’asticella del proprio livello, però, è fondamentale allenare anche la velocità, i cambi di direzione (soprattutto), la mobilità delle gambe e la propria resistenza.

Come allenarsi bene

L’allenamento funzionale è uno dei migliori metodi per migliorare la propria condizione fisica.

Questo tipo di allenamento permette di capire e modellare il metodo di preparazione fisica necessaria ad ognuno di noi in base allo sport che si pratica. Da qui, è possibile poi migliorare la propria forza e prevenire l’avvento di infortuni dovuti alla scarsa condizione fisica.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Published by
Stefano Maffei

Recent Posts

Sara Errani, decisione senza precedenti: stupore tra i tifosi

Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…

3 ore ago

Djokovic si arrende davanti a tutti, adesso è ufficiale

Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…

4 ore ago

Colpo di scena Musetti-Berrettini: il verdetto è arrivato

Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…

6 ore ago

Sinner incredulo, reazione mai vista: è successo in diretta

Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…

9 ore ago

“Sinner verrà squalificato”, c’è l’annuncio ufficiale: che rabbia

Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…

12 ore ago

Ritiro Djokovic, arriva l’annuncio che lascia di sasso il mondo del tennis

Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…

14 ore ago