Un+popolo+di+santi%2C+poeti%2C+navigatori+e%E2%80%A6+criticoni
tennisfeverit
/2021/11/12/un-popolo-di-santi-poeti-navigatori-e-criticoni/amp/
Commenti

Un popolo di santi, poeti, navigatori e… criticoni

È incredibile come in Italia, soprattutto negli ultimi anni, ci sia una passione sconsiderata per la critica verso gli altri. In particolare, se questi altri sono giovani, di belle speranze e stanno raggiungendo traguardi che, fino a qualche anno fa, potevamo solo sognarci.

Un popolo di criticoni

Basti pensare a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.

Il primo, molto probabilmente, è il più criticato dei due. “Ah, è un giocatore mediocre”, “Non sa andare a rete”, “Ha un servizio da quarta categoria”, “Non potrà mai vincere uno slam”: queste sono solo alcune delle critiche che ogni giorno si leggono nei commenti sui social network.

I fatti, però, raccontano il contrario: quattro titoli Atp, top10 raggiunta (italiano più precoce di sempre), una finale in un master1000 e l’impresa Atp Finals sfiorata. Il tutto a 20 anni.

Per Musetti il trattamento non è stato poi così diverso. Il tutto, però, in relazione ai risultati raggiunti.

Sì, perché vediamo un sempre più crescente odio verso i nostri giovani quando riescono in qualcosa. Tutti sul carro dei vincitori quando si deve celebrare un trionfo; tutti sul piede di guerra quando si deve commentare una sconfitta.

Critiche che arrivano, soprattutto, da persone che potrebbero essere i genitori dei nostri ragazzi, che invece di essere felici per loro quasi si divertono a denigrarli.

Forse un malessere dovuto al classico sentimento di amore per la propria giovinezza, che non permette di vedere nulla di bello al di fuori di ciò che succedeva in quegli anni.

Allora sì, continuate pure a criticare, insultare, essere felici per le loro sconfitte. A noi rimarranno due tennisti che, magari, non arriveranno in cima alla classifica mondiale, ma di cui ci siamo goduti ogni singolo punto, senza dover sperare di vederli cadere per poter dare fiato alle proprie bocche.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Alcaraz nell’occhio del ciclone, che batosta per lo spagnolo

Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…

35 secondi ago

Guai seri per Djokovic: problema terribile

Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…

2 ore ago

Il gesto di Alcaraz è da applausi: mondo del tennis commosso

Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…

11 ore ago

Annuncio Camila Giorgi, è finita definitivamente: spunta la verità

Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…

13 ore ago

Musetti distrutto, scoppia la polemica in diretta tv

Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…

15 ore ago

Sinner, la notizia è clamorosa: choc davanti a tutti

La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…

18 ore ago