Siamo tutti pronti: oggi inizieranno ufficialmente le Next Gen Atp Finals 2021 a Milano. Il torneo, dalla prima edizione del 2017, ha portato una ventata di aria fresca nel tennis, facendo sfidare i migliori giovani del circuito (tutti under21). Vediamo le nuove regole introdotte questa stagione.
Le Next Gen Atp Finals sono sempre state caratterizzate da regole speciali, volte a far durare meno le partite e catturare l’attenzione di un pubblico giovane per farlo avvicinare al tennis. Le regole nuove di base, mantenute anche in questa stagione, sono le seguenti:
Inoltre, ne sono state introdotte di nuove a partire da questa stagione. Il riscaldamento è stato accorciato da quattro a un solo minuto. È permesso il coaching (con gli allenatori direttamente a bordo campo) e sono state aggiunte le telecamere sulla rete.
Anche i medical time out hanno subito una rivoluzione. Ne sarà permesso soltanto uno a partita, ma sono stati aggiunte tre pause di massimo due minuti per recarsi al bagno.
Sebastian Korda si è voluto esprimere sulle nuove regole ed è apparso visibilmente curioso.
“Sarà interessante perché ci saranno molte situazioni al limite. Sono eccitato all’idea di vedere come andrà e se le regole saranno confermate anche in futuro”.
Carlos Alcaraz, al contrario, ha voluto sottolineare l’importanza della regola sul coaching.
“Nel nostro sport c’è molto coaching. È una cosa positiva poter parlare con il proprio allenatore durante la partita. Credo sia una buona idea, proviamoci a questo torneo e vediamo se possa funzionare anche in futuro. Mi piace molto avere il mio coach in campo”.
Nuovo e clamoroso colpo di scena riguardante Jannik Sinner e Anna Kalinskaya. Arriva l'annuncio che…
Paula Badosa ha conquistato tutti, il mondo del tennis è ai suoi piedi. Soprattutto dopo…
Jannik Sinner, ultime notizie davvero preoccupanti per il numero uno al mondo: l'annuncio su una…
Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…