La semifinale del torneo Atp 500 di Vienna resterà per parecchio tempo nell’immaginario collettivo. Gli strascichi dell’incredibile sconfitta di Jannik Sinner contro Frances Tiafoe continuano a far discutere e le polemiche non smettono di agitare fan e appassionati, non solo in Italia.
Il tema attorno al quale ruotano tutte le riflessioni, oggi è sostanzialmente questo: sarebbe stato lo stesso l’esito della partita senza lo show messo in piedi dall’americano, con la complicità del pubblico austriaco, quando tutto lasciava pensare (sul 6-3, 5-2 per l’italiano) ad un’agevole vittoria di Sinner?
Secondo molti addetti ai lavori no, secondo altri sì, anche perché Tiafoe ha giocato una seconda parte del match a livelli di tennis comunque eccezionali. Sta di fatto che anche lo stesso altoatesino, solitamente non incline alla polemica, ha ammesso che l’americano “ha esagerato” tirandogli anche ripetutamente bordate al corpo, e che ha sbagliato anche lui a non farsi sentire con il giudice di sedia: “Una cosa è fare uno show, l’altra è mancare di rispetto“, ha detto Sinner al termine del match.
Accuse che, a mente fredda, lo stesso Tiafoe ha rispedito al mittente: “Beh, il pubblico è lì per un motivo ed io posso interagirci. Jannik ha avuto la chance di vincere il match, io poi ho iniziato a giocare un grande tennis e mi sono divertito. Non mi sento in colpa“. Oggi Alexander Zverev lo attende in finale, vedremo come andrà…
I commenti sono chiusi.