Race+e+ranking+Atp%2C+tutte+le+differenze
tennisfeverit
/2021/10/28/race-e-ranking-atp-tutte-le-differenze/amp/
Tennispedia

Race e ranking Atp, tutte le differenze

Ne parliamo tutti i giorni, ma non abbiamo mai sciolto i dubbi su cosa siano. Race e ranking Atp e Wta, ecco tutte le differenze tra le due diverse classifiche che ci accompagnano per tutta la stagione.

Cos’è la Race

Siamo sempre più vicini alla data di inizio delle Finals Wta a Guadalajara e di quelle Atp a Torino. Da inizio anno vi abbiamo parlato (rispettivamente) di Race to Guadalajara e, soprattutto, Race to Turin, nella quale stiamo assistendo ad una bellissima lotta per gli ultimi posti a disposizione.

Quando parliamo di Race, stiamo considerando i punti ottenuti da tutti i tennisti nella stagione in corso, partita il 1° gennaio e che si concluderà il 31 dicembre. Non vengono contati i punti delle annate precedenti e i risultati si sommano l’uno con l’altro.

I migliori otto in questo genere di classifica si qualificano direttamente alle Finals di fine stagione.

Cos’è il ranking

Il ranking, al contrario, è la somma dei punti totali ottenuti dai giocatori, tanto nel circuito Atp quanto in quello Wta. I tennisti possono guadagnare punti o perderne rispetto alle prestazioni raggiunte nella stagione precedente. In questo genere di classifica, infatti, si possono guadagnare posizioni non vincendo alcun torneo e, per esempio, perderne nonostante risultati ottimi.

La differenza

Un semplice esempio può chiarire le idee a tutti. Rafael Nadal è attualmente al numero 5 della classifica Atp grazie ai risultati ottenuti nella stagione in corso e nell’ultima (la 2019 per via del congelamento del ranking). Al contrario, lo spagnolo è molto indietro nella Race per colpa dei pochi punti ottenuti nel 2021, complici anche gli infortuni e la lunga assenza dai campi di gioco.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Alcaraz rovina Sinner, esplode la bomba nel ranking Atp

L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…

2 ore ago

Tifosi in lacrime per Berrettini: assenza pesantissima

Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…

4 ore ago

Sara Errani, decisione senza precedenti: stupore tra i tifosi

Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…

12 ore ago

Djokovic si arrende davanti a tutti, adesso è ufficiale

Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…

13 ore ago

Colpo di scena Musetti-Berrettini: il verdetto è arrivato

Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…

15 ore ago

Sinner incredulo, reazione mai vista: è successo in diretta

Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…

18 ore ago