Nadal+e+gli+Slam%3A+il+bilancio+2021+%C3%A8+disastroso
tennisfeverit
/2021/10/13/nadal-e-gli-slam-il-bilancio-2021-e-disastroso/amp/
Tennispedia

Nadal e gli Slam: il bilancio 2021 è disastroso

Il 2021 non è stato sicuramente uno dei migliori anni per Rafael Nadal, come dimostra il disastro negli slam. Lo spagnolo, infatti, non ha ottenuto alcun punto Atp nei major disputati (Australian Open e Roland Garros).

Disastro Rafa, ma Roger non è da meno

Un vero e proprio record negativo che Nadal avrebbe volentieri ceduto a qualcun’altro. Lo spagnolo, nella stagione culminata con l’infortunio al piede e terminata anzitempo, non ha ottenuto un singolo punto Atp nei tornei del grande slam. Il motivo è semplice: nonostante la semifinale a Parigi e i quarti a Melbourne, non è riuscito a migliorare i risultati della stagione passata.

Tra i migliori dieci giocatori del mondo Rafa è il peggiore di questa classifica, seguito proprio dal suo grande rivale di sempre, Roger Federer.

Lo svizzero ha preso parte solamente al Roland Garros e a Wimbledon, ottenendo così 180 punti Atp.

Mentre Rafa è riuscito a fermare l’emorragia grazie ai successi a Barcellona e Roma che, oltre ad altri piazzamenti, gli hanno fruttato 1545 punti, Federer ha conquistato solo le briciole. Le uscite di scena premature ai tornei disputati gli hanno dato in dote appena 45 punti Atp.

Al contrario, guida la classifica (come ci si poteva aspettare) Novak Djokovic, che ha conquistato ben 5200 punti negli slam. A seguirlo il campione US Open Daniil Medvedev (3740) e Alexander Zverev (2340). Al quarto posto, grazie alla finale a Wimbledon, il nostro Matteo Berrettini (2100).

Di seguito la top10 completa.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Kyrgios distrutto, l’annuncio è una batosta

Il dibattito e le polemiche attorno alla figura di Nick Kyrgios vivono un ennesimo capitolo,…

47 minuti ago

Triste addio a 34 anni, lacrime nel mondo del tennis

Il mondo del tennis deve salutare un protagonista: il doloroso addio a 34 anni ha…

3 ore ago

La confessione di Nadal colpisce i tifosi: mondo del tennis senza parole

Rafael Nadal si è di recente confessato su un aneddoto che riguarda il suo approccio…

6 ore ago

Matteo Berrettini davanti a tutti: svolta epocale

Matteo Berrettini davanti a tutti: arriva la svolta epocale che riguarda il tennista azzurro, reduce…

12 ore ago

Squalifica Sinner, è arrivata la soffiata: che mazzata

Squalifica Sinner, i possibili scenari per l'azzurro si fanno piuttosto negativi: ecco a cosa può…

14 ore ago

Incredibile Sara Errani, ‘addio’ al tennis: cos’è successo

Da non crederci. Dopo un 2024 da incorniciare Sara Errani dice 'addio' al mondo del…

23 ore ago