Sono state solo tre le volte in cui Roger Federer è uscito dalla top10 nella sua lunga carriera. Nelle prossime settimane, però, potrebbe aggiungersene una quarta, visti i 480 punti che perderà tra Indian Wells e Shangai.
Roger Federer, oggi numero 9 del mondo, è pronto a perdere una posizione nella classifica Atp in favore di Casper Ruud. Lo svizzero, infatti, non potendo giocare perderà i 480 punti ottenuti nel 2019 nei tornei di Indian Wells e Shangai. Punti che potrebbero costargli, per la quarta volta in carriera, l’uscita dalla top10 in favore di uno tra Hubert Hurkacz e Felix Auger-Aliassime.
Andiamo a scoprire insieme quali sono state le prime tre occasioni.
Risale a ben 19 anni fa la prima uscita dalla top10 di Roger Federer. Lo svizzero, dopo la vittoria ad Amburgo, entra per la prima volta in carriera in top10 (posizione numero 8) a partire dal 20 maggio. Le successive eliminazioni al primo turno al Roland Garros e a Wimbledon, però, gli costano l’uscita di scena prematura.
Poco meno di un mese dopo, abbiamo la seconda uscita dalla top10. Il maestro rimane fuori per una settimana dai migliori dieci del mondo e il 17 luglio è di nuovo lì, ma la stagione estiva lo tradisce. Perde al secondo turno a Gstaad e al primo in Canada e a Cincinnati: il 5 agosto si ritrova al numero 14 del mondo.
Per la terza occasione dobbiamo aspettare 14 anni, a novembre del 2016. Una delle annate più difficili per lo svizzero che si deve sottoporre alla prima operazione alla gamba. I problemi lo tormentano per mesi, con ritiri inaspettati e tornei saltati in toto. A novembre perderà la top10, finendo alla sedicesima posizione, ma a gennaio lo rivedremo già in formissima, con la vittoria degli Australian Open al ritorno in campo.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…