Maria Sakkari, da lunedì, è entrata per la prima volta in carriera nella top10 ed ha fatto letteralmente la storia del tennis greco. Il risultato è arrivato grazie alla finale raggiunta nell’ultimo Wta500 disputato ad Ostrava.
Maria Sakkari ha debuttato a 26 anni nella top10 della classifica Wta ed ha migliorato il best ranking di una tennista greca (Eleni Daniilidou, numero 14 a maggio 2003) nella storia. Ha così raggiunto Stefanos Tsitsipas (attuale numero 3 della classifica Atp) e, per la prima volta, la Grecia ha due tennisti in top10 in entrambi i circuiti professionistici di tennis.
Da notare, inoltre, che solo la Spagna (Rafael Nadal e Garbiñe Muguruza) ha due rappresentanti in entrambe le classifiche.
Mentre Stefanos staziona da un paio di anni nelle prime posizioni del mondo, l’ascesa di Maria è stata più lenta, ma costante. La ragazza non si è mai arresa e, grazie ad una stagione con due semifinali slam (Roland Garros e US Open) e l’ultima finale a Ostrava, ha raggiunto un traguardo che in pochi si aspettavano a 26 anni.
La stessa Sakkari si è detta emozionata per il risultato raggiunto.
“Le persone non si rendono conto di quanto sia importante a 26 anni, non a 20, riuscire ad entrare in top10. Io e il mio staff abbiamo sempre creduto a questo risultato, anche quando le altre persone intorno non pensavano potesse essere possibile”.
Non poteva mancare la risposta del suo connazionale e grande amico, Tsitsipas, che ha voluto elogiare Maria.
“Sono molto felice che sia io che Maria stiamo facendo un grande lavoro nel tennis. Abbiamo dato valore a questo sport e non abbiamo fatto spegnere le speranze di successo della nostra amata Grecia”.
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…