Ciao+ciao+estate%21+Sei+step+per+ritrovare+la+forma+in+sicurezza
tennisfeverit
/2021/09/27/ciao-ciao-estate-sei-step-per-ritrovare-la-forma-in-sicurezza/amp/
Mente e corpo

Ciao ciao estate! Sei step per ritrovare la forma in sicurezza

Parliamoci chiaro, terminata l’estate, come al solito, la condizione fisica della maggior parte di noi è abbastanza rivedibile. Dopo un po’ di meritato realx, ora è il momento di rimettersi in carreggiata. Ecco a voi i sei step da seguire per tornare in breve tempo, ma con tutta calma, al top della forma.

Passaggio 1: sii gentile con te stesso

Se hai avuto uno o due mesi liberi durante l’estate, la cosa più importante è non esagerare e ascoltare il tuo corpo! Se sforzi troppo il tuo corpo, infatti, corri il rischio di lesioni o di essere troppo dolorante per alzarti la mattina successiva all’allenamento. Torna ad allenarti in modo progressivo.

Passaggio 2: prepara il tuo corpo

Programma il tempo per lavorare sulla flessibilità. Ciò aumenterà la circolazione, il flusso sanguigno, la mobilità delle articolazioni e la libertà di movimento. Lo yoga è un ottimo modo per aumentare la flessibilità e molti giocatori, come ad esempio Novak Djokovic, eseguono regolarmente questo tipo di allenamento.

Passaggio 3: aumentare la forma fisica

Successivamente, è il momento di aumentare la frequenza cardiaca, inizialmente con allenamenti cardio leggeri, come una camminata veloce di 20 minuti o una corsa leggera nel parco. Dopo una settimana dovresti essere pronto per aumentare l’attività.

Passaggio 4: iniziare a rafforzare

Quando sei fermo, spesso la catena posteriore si indebolisce. Questo insieme di muscoli controlla come ti alzi, cammini e ti siedi alla scrivania. Prova i seguenti esercizi per sviluppare la forza complessiva del corpo:

– Affondi laterali
– Squat
– Sit up
– Burpees
– Plank

Passaggio 5: prenditi giorni di riposo passivo

Assicurati che il tuo programma di fitness includa giorni di riposo per consentire al tuo corpo di aumentare il flusso sanguigno e favorire il recupero muscolare. Nei giorni di riposo puoi continuare a lavorare sugli esercizi di flessibilità.

Passaggio 6: rendilo divertente! Te lo sei guadagnato!

Dopo un paio di settimane puoi iniziare a potenziare l’allenamento, aumentando attività, frequenza e durata. Il modo migliore per divertirti a metterti in forma e migliorare le tue condizioni è renderlo divertente!

Se sei un tennista, sei pronto per tornare in campo. Inizia con una sessione a settimana e poi gradualmente torna alla tua normale routine. Non hai mai giocato a tennis prima? Puoi prendere lezioni per principianti o provare un programma di cardio tennis: è un modo socievole per riprendere la forma con la musica, ed è aperto a persone di tutte le età.

Insomma, seguire questi sei passaggi ti aiuterà a tornare in forma in sicurezza. Anche se hai avuto una lunga pausa, finché ascolti il ​​tuo corpo non è mai troppo tardi. Il mantenimento della condizione generale del corpo è fondamentale per migliorare il benessere fisico e mentale.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Giuseppe Canetti

Published by
Giuseppe Canetti

Recent Posts

Nadal torna davvero: ormai è ufficiale

Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…

2 ore ago

Scoppia un nuovo caso Sinner: la mazzata è tremenda

Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…

4 ore ago

Sinner ha deciso, clamorosa svolta: adesso è ufficiale

Decisione improvvisa per Jannik Sinner. E' già tutto ufficiale. L'azzurro ha cambiato idea  Jannik Sinner…

13 ore ago

Kyrgios distrutto, l’annuncio è una batosta

Il dibattito e le polemiche attorno alla figura di Nick Kyrgios vivono un ennesimo capitolo,…

15 ore ago

Triste addio a 34 anni, lacrime nel mondo del tennis

Il mondo del tennis deve salutare un protagonista: il doloroso addio a 34 anni ha…

17 ore ago

La confessione di Nadal colpisce i tifosi: mondo del tennis senza parole

Rafael Nadal si è di recente confessato su un aneddoto che riguarda il suo approccio…

20 ore ago