Ciao+ciao+estate%21+Sei+step+per+ritrovare+la+forma+in+sicurezza
tennisfeverit
/2021/09/27/ciao-ciao-estate-sei-step-per-ritrovare-la-forma-in-sicurezza/amp/
Mente e corpo

Ciao ciao estate! Sei step per ritrovare la forma in sicurezza

Parliamoci chiaro, terminata l’estate, come al solito, la condizione fisica della maggior parte di noi è abbastanza rivedibile. Dopo un po’ di meritato realx, ora è il momento di rimettersi in carreggiata. Ecco a voi i sei step da seguire per tornare in breve tempo, ma con tutta calma, al top della forma.

Passaggio 1: sii gentile con te stesso

Se hai avuto uno o due mesi liberi durante l’estate, la cosa più importante è non esagerare e ascoltare il tuo corpo! Se sforzi troppo il tuo corpo, infatti, corri il rischio di lesioni o di essere troppo dolorante per alzarti la mattina successiva all’allenamento. Torna ad allenarti in modo progressivo.

Passaggio 2: prepara il tuo corpo

Programma il tempo per lavorare sulla flessibilità. Ciò aumenterà la circolazione, il flusso sanguigno, la mobilità delle articolazioni e la libertà di movimento. Lo yoga è un ottimo modo per aumentare la flessibilità e molti giocatori, come ad esempio Novak Djokovic, eseguono regolarmente questo tipo di allenamento.

Passaggio 3: aumentare la forma fisica

Successivamente, è il momento di aumentare la frequenza cardiaca, inizialmente con allenamenti cardio leggeri, come una camminata veloce di 20 minuti o una corsa leggera nel parco. Dopo una settimana dovresti essere pronto per aumentare l’attività.

Passaggio 4: iniziare a rafforzare

Quando sei fermo, spesso la catena posteriore si indebolisce. Questo insieme di muscoli controlla come ti alzi, cammini e ti siedi alla scrivania. Prova i seguenti esercizi per sviluppare la forza complessiva del corpo:

– Affondi laterali
– Squat
– Sit up
– Burpees
– Plank

Passaggio 5: prenditi giorni di riposo passivo

Assicurati che il tuo programma di fitness includa giorni di riposo per consentire al tuo corpo di aumentare il flusso sanguigno e favorire il recupero muscolare. Nei giorni di riposo puoi continuare a lavorare sugli esercizi di flessibilità.

Passaggio 6: rendilo divertente! Te lo sei guadagnato!

Dopo un paio di settimane puoi iniziare a potenziare l’allenamento, aumentando attività, frequenza e durata. Il modo migliore per divertirti a metterti in forma e migliorare le tue condizioni è renderlo divertente!

Se sei un tennista, sei pronto per tornare in campo. Inizia con una sessione a settimana e poi gradualmente torna alla tua normale routine. Non hai mai giocato a tennis prima? Puoi prendere lezioni per principianti o provare un programma di cardio tennis: è un modo socievole per riprendere la forma con la musica, ed è aperto a persone di tutte le età.

Insomma, seguire questi sei passaggi ti aiuterà a tornare in forma in sicurezza. Anche se hai avuto una lunga pausa, finché ascolti il ​​tuo corpo non è mai troppo tardi. Il mantenimento della condizione generale del corpo è fondamentale per migliorare il benessere fisico e mentale.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Giuseppe Canetti

Published by
Giuseppe Canetti

Recent Posts

Furioso con Musetti, duro attacco dopo l’eliminazione

L'eliminazione di Musetti dall'Australian Open fa infuriare l'ex tennista: duro attacco dopo la sconfitta contro…

35 minuti ago

Incredibile Sinner, svelata l’entità della squalifica: botta tremenda

Su Jannik Sinner pende sempre il rischio della squalifica da parte del TAS: stangata in…

3 ore ago

Squalifica Sinner, tutto stravolto: la decisione è definitiva

La decisione appena presa sulla squalifica di Sinner è definitiva: ora cambia davvero tutto per…

11 ore ago

Musetti choc dopo l’eliminazione: addio clamoroso

Il tennista carrarino, fatto fuori a Melbourne da Ben Shelton, incassa le critiche sui social:…

12 ore ago

Alcaraz compie un gesto sconcertante in pubblico, c’entra Rafa Nadal

Prima settimana da assoluto protagonista per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Oltreché per le vittorie in…

14 ore ago

Attimi di paura per Musetti, l’annuncio gela i tifosi

L'annuncio riguardante Lorenzo Musetti lascia di sasso tutti i tifosi: attimi di paura dopo la…

17 ore ago