Il Backspin è un colpo che non può mancare nel bagaglio tecnico di un tennista. Può essere sia un colpo di difesa che d’ attacco. La rotazione utilizzata è esattamente contraria a quella del Topspin, dove la palla viene colpita dall’alto verso il basso, producendo un rimbalzo basso nel campo avversario. L’impatto del Backspin deve iniziare all’altezza della spalla anteriore da poter spingere la palla in avanti dandole l’effetto desiderato e consentendo di giocare colpi con traiettorie lunghe e lente.
L’impugnatura utilizzata sono la “Continental” e la “Eastern” le quali permettono al polso giusta solidità all’impatto e orientano, in maniera efficace, il “Piatto Corde” durante il movimento verso la palla, che deve essere dall’alto verso il basso-avanti.
Posizione del corpo laterale-affiancata, apertura ampia del braccio dominante sopra al punto d’impatto previsto, movimento discendente e in avanzamento fino all’impatto. In questa è determinante che braccio e spalla ruotino contemporaneamente. L’angolazione tra il polso e avambraccio permetterà d’impattare con la giusta inclinazione del piatto corde e con solidità e controllo. Il movimento in avanti del braccio grazie al gomito piegato permetterà di tagliare e spingere meglio la palla mentre il peso del corpo sulla gamba anteriore, sarà solo d’appoggio.
La distanza corretta dalla palla permette al giocatore di avere una buona stabilità ed equilibrio. Il movimento discendente permette una corretta esecuzione sull’asse “Indietro/Avanti”, in base alla traiettoria che si voglia imprimere alla palla. Il peso del corpo ed il braccio andranno in direzione della palla, mentre il gomito si distenderà, mantenendo il polso con l’angolazione iniziale. La traiettoria deve essere tesa, il movimento della racchetta sarà dall’alto verso basso-avanti tale da imprimere sia spinta che effetto.
E’ il momento in cui la racchetta forma una “L” con l’avambraccio e il piatto corde. Determinante sarà la tenuta dell’angolazione polso/piatto corde verso la rete, accompagnando il peso del corpo in avanti, mentre il braccio disteso spinge la palla.
In questa fase il movimento prosegue con l’accompagnamento del colpo nella direzione che si vuole dare alla palla, il braccio dominante si distenderà in avanti arrivando sino all’altezza della spalla. Determinante mantenere la linea delle spalle di fianco rispetto alla rete per tutta l’esecuzione, in seguito dopo l’uscita della palla, la spalla posteriore viene portata in avanti.
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…
Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…
Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…