Medvedev+in+testa%2C+Sinner+in+top-10%3A+il+ranking+Atp+degli+ultimi+dodici+mesi
tennisfeverit
/2021/09/22/medvedev-in-testa-sinner-in-top-10-il-ranking-atp-degli-ultimi-dodici-mesi/amp/
Ranking

Medvedev in testa, Sinner in top-10: il ranking Atp degli ultimi dodici mesi

Il tennis è stato, probabilmente, lo sport in cui la pandemia da Coronavirus ha influito maggiormente. Da settembre 2020, però, c’è stato un apparentemente allineamento, nonostante rinvii e spostamenti di eventi. Ci siamo allora chiesti quale sarebbe il vero ranking Atp dell’ultimo anno, dagli US Open 2020 a quelli 2021.

Medvedev con la corona, Federer sprofonda

Da circa un anno il tennis non si è più fermato. D’accordo, ci sono stati alcuni rinvii e diversi spostamenti di date, ma il tour è tornato ad una sorta di normalità. L’unica cosa anormale è il ranking, che ha premiato giocatori rimasti fermi e che solamente tra qualche settimana tornerà alla normalità.

Andiamo a vedere nel dettaglio come sarebbe la vera top10 dell’ultimo anno e come cambierebbe la classifica del tennis mondiale.

In testa avremo Daniil Medvedev, nonostante i tre slam e la finale agli US Open di Novak Djokovic. Il russo ha ottenuto 9015, mentre il serbo si è fermato a quota 8860. A rincorrerli sempre Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, ma a posizioni inverse rispetto a quello che dice il ranking ufficiale Atp. Il tedesco sarebbe terzo a 6215 punti, con il greco quarto a 5680.

Non cambia nulla per Andrey Rublev, quinto in entrambe le classifiche con 5230 punti. Al sesto posto toccherebbe il best ranking Matteo Berrettini (3955), che scavalcherebbe la leggenda Rafael Nadal (3745). Dietro di loro il neotop10 Casper Ruud (2685) e il secondo italiano, Jannik Sinner, con 2620 punti. A chiudere la top10 ci penserebbe Hubert Hurkacz con 2605 punti.

Tra gli scostamenti più importanti notiamo Aslan Karatsev al numero 12 (oggi è alla venticinquesima posizione), Cameron Norrie al 16 (28), Lorenzo Sonego alla diciassettesima (24), Lloyd Harris alla 22 (38) e il fenomeno Carlos Alcaraz numero 23 (38).

C’è, al contrario, chi sprofonderebbe. Dominic Thiem passerebbe dalla posizione numero 8 alla 19, ma c’è chi fa molto peggio. Roger Federer crollerebbe al numero 76 del mondo (è 9 oggi), Gaël Monfils alla novantaseiesima posizione (20) e Gilles Simon addirittura alla posizione numero 202 (100).

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Ritiro Djokovic, arriva l’annuncio che lascia di sasso il mondo del tennis

Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…

2 ore ago

Rottura improvvisa, colpo di scena Sinner: un dettaglio non passa inosservato

Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …

5 ore ago

Tennis in tv, l’offerta di Sky è imperdibile

L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…

7 ore ago

Medvedev lascia tutti senza parole, dietrofront improvviso

A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…

15 ore ago

E’ successo tutto in diretta, che imbarazzo per Berrettini

Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…

16 ore ago

Squalifica Sinner, clamorosa decisione del Tas di Losanna: i dettagli

Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…

18 ore ago