Con una netta vittoria per 7-5/6-2 sul tedesco Louis Wessels, Luca Nardi ha conquistato ieri a Madrid il suo terzo titolo in carriera nel circuito ITF. Il classe 2003 si è aggiudicato il torneo lasciando per strada un solo set (ai quarti) e giocando un tennis di alto livello. Da tempo si dice di lui che sia uno dei next gen azzurri più promettenti. Andiamo a scoprire chi è questo giovane talento.
Luca Nardi è nato a Pesaro il 6 agosto 2003. Cresciuto tennisticamente al TC Baratoff, ha terminato il 2017 da numero uno della categoria U14, iniziando così a far parlare di sé. Nel 2018 ha iniziato a giocare nel circuito ITF, dimostrando subito di saperci fare anche tre i grandi. Poi, con un paio di anni di gavetta sulle spalle, nel 2020 in Egitto ha vinto il suo primo titolo da professionista e ha fatto il suo esordio in un Challenger. Quindi, nel 2021 sono arrivati gli altri due trionfi nei Futures che lo hanno condotto alle porte del grande tennis.
Luca Nardi è un mix tra classico e moderno, un ragazzo con basi solide da fondo campo e che ama attaccare e rischiare, costruire il punto. Il suo gioco è fluido e pulito e si poggia principalmente su servizio e dritto. Stefano Pescosolido, qualche anno fa, ha affermato a tal riguardo che, per facilità di esecuzione e schemi in campo, può essere considerato il giovane azzurro che più si avvicina alla qualità di Roger Federer.
Luca Nardi ha concluso il 2019 da numero 1438. Nel 2020 è salito alla posizione 787. Mentre attualmente ha conquistato la 526esima piazza. Il pesarese è un dei cinque tennisti più giovani tra i primi 1000 classificati assieme a Fils, Van Assche, Damm e Topo.
E ora, dove può arrivare Luca?
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…