Novak Djokovic fa parte dei dieci migliori giocatori del mondo da marzo 2007 e da quel momento, salvo una parentesi di otto mesi tra il 2017 e il 2018, ha sempre fatto parte dell’élite del tennis. Andiamo a scoprire i tre più incredibili record di Nole da top10.
Tra i giocatori in attività, Djokovic ha la migliore percentuale di vittorie da giocatore top10. Il serbo si attesta all’85,4%, con 882 vittorie e 151 sconfitte. Novak ha così staccato Roger Federer (85,1%) e Rafael Nadal (84,5%) grazie, soprattutto, all’incredibile stagione che sta disputando.
La classifica si riferisce a quei giocatori che hanno ottenuto almeno 100 vittorie da top10.
Durante il suo periodo di stazionamento in top10, Nole ha affrontato per ben 305 volte altri giocatori tra i migliori dieci del mondo. Djokovic è uscito vincitore in 218 occasioni, toccando una percentuale del 71,5% di vittorie. Di nuovo più staccati Federer (66,6%) e Nadal (64,9%). Questa classifica potrà essere ritoccata dai due Big3 più giovani, mentre sarà più complicato veder vincere Federer con avversari di così alto livello e pensare ad una sua lunga permanenza in top10 (al momento è numero 9 del ranking mondiale).
Si sa, Novak Djokovic ha nel cemento la propria superficie preferita. A dimostrazione le 12 vittorie slam sulle 20 totali del campione. Sul veloce il serbo ha trionfato per 583 volte e si è arreso agli avversari in appena 95 occasioni, toccando l’86% di vittorie da top10.
Anche in questo caso, il re svizzero occupa il secondo posto (85,7%), mentre Rafa è al quinto (79%). Al terzo posto il neovincitore degli US Open, Daniil Medvedev (82,1%).
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…