Gli+88+anni+di+Nicola+Pietrangeli%2C+il+pi%C3%B9+grande+di+sempre
tennisfeverit
/2021/09/12/gli-88-anni-di-nicola-pietrangeli-il-piu-grande-di-sempre/amp/
Storie Gli 88 anni di Nicola Pietrangeli, il più grande di sempre
La più grande leggenda del tennis italiano nasce a Tunisi l’11 settembre di 88 anni fa.
La sua famiglia ha origini abruzzesi, ma conosce l’italiano solo quando si trasferisce nel Bel Paese. Fino a quel momento il francese e il russo sono le sue lingue: da qui il primo soprannome, Er Francia.
È stato l’italiano con il miglior ranking di sempre (naturalmente prima dell’era Open) chiudendo sia il ’59 che il ’60 al n. 3 del mondo.
Ha vinto due volte il Roland Garros (’59 e ’60) e a Roma (’57 e ’61). Detiene il secondo miglior risultato anche a Wimbledon (semifinali nel ’60) e agli Australian Open (nell’unica partecipazione raggiunge i quarti nel ’57).
Ha formato con Orlando Sirola il doppio italiano più vincente della storia: la vittoria del Roland Garros ’59 l’acme del duo.
Il suo nome è scritto anche nella storia della Coppa Davis. Primatista per incontri disputati, 164, e autore di ben 120 vittorie. Nel ’60 porta l’Italia in finale contro l’Australia, dopo un dominio aussie-statunitense di 22 anni. La vittoria arriva nel ’76 come capitano non giocatore.
Tennis archive riporta un record irraggiungibile per qualsiasi altro giocatore italiano: 66 tornei vinti in carriera prima dell’era Open.
Unico italiano insieme a Gianni Clerici nella Hall of Fame.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Stefano MaffeiLavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.
Recent Posts
Carlos Alcaraz fa una confessione particolare ai giornalisti, ecco cosa ha detto al termine della…
Jannik Sinner si è reso protagonista di un episodio a Melbourne che ha lasciato tutti…
E' stata una prima settimana di grandi vittorie per Carlos Alcaraz all'Australian Open. Il tennista…
Colpo di scena nella vicenda Sinner-doping, arriva un'improvvisa 'sentenza' sulla sospensione: ecco come stanno le…
Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…
Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…