Mentre in Italia sorgeva l’alba, a New York due astri nascenti del tennis mondiale hanno iniziato ad illuminare la notte con i rispettivi bagliori. Tali stelle portano i nomi di Emma Raducanu e Leylah Fernandez, le due giovanissime finaliste degli US Open 2021. Eliminate Sabalenka e Sakkari, il prestigioso palcoscenico dell’Arthur Ashe Stadium sarà tutto loro nell’ultimo atto del torneo.
Due teenagers, dunque, si giocheranno il titolo in una sfida che si preannuncia di altissimo livello. Leylah Fernandez, infatti, ha compiuto 19 anni pochi giorni fa, precisamente il 6 settembre. Emma Raducanu, invece, 19 anni li festeggerà il prossimo 13 novembre. Sarà la finale del Grande Slam più giovane da quella dello US Open 1999, che vide protagoniste una quasi diciottenne Serena Williams e una quasi diciannovenne Martina Hingis.
Se alla viglia degli US Open 2021 qualcuno ci avesse detto che la finale femminile sarebbe stata tra Raducanu e Fernandez, lo avremmo preso per pazzo. Nessuno avrebbe immaginato un exploit simile da parte di queste due giocatrici, sì talentuose, sì di grande prospettiva, ma ancora molto giovani. E invece, Emma e Leylah hanno conquistato l’America a suon di sogni e racchettate, emozionando il mondo intero. È questa la finale più bella che si potesse desiderare!
Emma Raducanu ha iniziato il suo cammino sul cemento di New York addirittura dalle qualificazioni, lasciando sul suo tragitto gli scalpi di Schoofs, Bolkvadze e Sherif. Successivamente, ha battuto Vogele, Zhang, Sorribes Tormo e Shelby Rogers, Bencic e, infine, Sakkari. Un percorso netto incredibile, dal momento che non ha ceduto alcun set alle sue avversarie, tutte regolate con un secco 2-0. È la prima giocatrice nella storia degli Slam statunitense ad arrivare in finale partendo dalle fasi preliminari.
Leylah Fernandez, rispetto alla britannica, ha avuto sicuramente un percorso più tortuoso, basta guardare i nomi altisonanti che ha incontrato sulla sua strada. La canadese ha estromesso Konjuh, Kanepi, Osaka, Kerber, Svitolina e Sabalenka. Tre top-5 (Osaka, Svitolina e Sabalenka) e una Top-20 (Kerber).
Tra Raducanu e Fernandez c’è un solo precedente: al secondo turno del torneo juniores di Wimbledon nel 2018, quando Emma vinse 6-2, 6-4. Secondo i bookmakers, la britannica parte leggermente favorita.
Vittoria Raducanu: quota tra l’1.60 e l’1.67
Vittoria Fernandez: quota tra il 2.25 e il 2.35
Vittoria Raducanu 2-0: quota 2.24
Vittoria Raducanu 2-1: quota 3.89
Vittoria Fernandez 2-0: quota 3.44
Vittoria Fernandez 2-1: quota 4.86
Gli US Open 2021 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2. Anche gli abbonati a DAZN e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. E’ possibile anche usufruire dell’offerta, iscrivendosi alla piattaforma Discovery+.
Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…