Chi è il migliore tra Roger Federer e Rafael Nadal su una superficie neutra, tenendo conto del fatto che stiamo parlando (probabilmente per lo svizzero, sicuramente per lo spagnolo) dei migliori interpreti di tutti i tempi sull’erba e sulla terra rossa?
E’ questa la domanda che è stata rivolta in conferenza stampa a Novak Djokovic e a cui il numero uno del mondo ha risposto in maniera un po’ criptica e un po’ ironica, ricordando uno dei momenti più iconici della rivalità tra i due, la famosa “battaglia delle superfici” messa in scena nel 2007 a Palma di Mallorca tra Nadal e Federer.
“Una delle cose migliori che ho visto nel tennis – ha raccontato Nole – è stata una sfida fra Roger e Rafa su un campo metà in terra e metà in erba. Chi l’ha pensata è un genio! Come appassionato di tennis mi sono divertito. Tornando alla domanda su chi sia il migliore… Avete la risposta!”.
Se volete sapere tutto ciò che c’è sapere su quel match-esibizione, vi consigliamo di leggere il nostro articolo, ma per avvantaggiare la vostra ricerca, vi riveliamo che quel match fu vinto da Rafa con il punteggio di 7-5, 4-6, 7-6 (12-10), in uno dei capitoli più strani, memorabili e spettacolari dell’infinita saga tra i due.