Quando a inizio agosto Andreas Seppi è tornato negli Stati Uniti per prepararsi agli US Open, avrà di certo sentito quel ‘friccichio’ lungo la schiena che precede i grandi eventi della vita. Probabilmente, però, non si sarebbe mai aspettato che tale sensazione durasse così a lungo da portarlo a riscrivere la storia del tennis italiano. Perché a New York è questo che è successo.
Non è da tutti vincere un match di uno Slam a trentasette anni inoltrati (figuriamoci due), men che meno se non ti chiami Federer e se sei giunto in America senza particolari aspettative. Non è da tutti prendersi la scena nell’epoca d’oro delle next gen azzurre, sulle quali i riflettori sono costantemente puntati.
Eppure Seppi ci è riuscito, regalando un grande record al suo Paese. Già, l’altoatesino ha contribuito alla realizzazione di un risultato straordinario per il movimento nostrano: mai tre giocatori nati sotto l’insegna del tricolore erano approdati contemporaneamente al terzo turno a Flushing Meadows.
Seppi è ben consapevole di star percorrendo l’ultimo rettilineo della sua carriera sportiva, ma continua a premere sull’acceleratore. Non ci pensa. No, ad abbassare la velocità, non ci pensa. Al contrario prende la scia all’inesorabile scorrere del tempo. Vuole andare avanti finchè il motore glielo permetterà.
E se ne sono accorti i malcapitati Fucsovics e Hurkacz, due punti fermi del circuito Atp, due giocatori che tutti avevamo dato per vincenti contro Andreas. E invece, il vecchio leone di Bolzano si è imposto con cuore e grinta. Faticando sì, ma senza mai perdere il bandolo della matassa, senza mai arretrare un centimetro. Mangiandosi il campo, anzi, ha annullato match point e speranze altrui mentre al contempo cresceva quel friccichio che lo ha spinto oltre l’ostacolo. Una sensazione inebriante che ha trasmesso a tutti noi.
Adesso sul cammino di Seppi c’è lo spauracchio Oscar Otte, il solito tedesco che è sempre pronto a rovinare le favole più belle. Ci ha già provato con Murray a Wimbledon, ci proverà anche con lui. In versione autovelox, magari, cercherà di sgambettare l’azzurro prima di mostrargli la contravvenzione.
Ricorda Andreas, tu che sei un “autista navigato”, negli Stati Uniti il limite è 140: spingi ancora un po’ di più!
Gli US Open 2021 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2. Anche gli abbonati a DAZN e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. E’ possibile anche usufruire dell’offerta, iscrivendosi alla piattaforma Discovery+.
Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…