Roger Federer, lontano dai campi per problemi fisici, finisce in borsa: le sue scarpe quotate a Wall Street. Lo svizzero nel 2019 è entrato a far parte degli investitori del marchio On Running, che ha visto crescere incredibilmente il suo valore.
La vittoria fuori dal campo
Il maestro svizzero, alle prese con problemi fisici che potrebbero farlo decidere al ritiro definitivo dal tennis, riesce a vincere anche fuori dai campi di gioco. Il 20 volte campione slam, grazie al suo carisma (praticamente tutti nel mondo sanno chi è Roger Federer, nonostante molti non abbiano mai visto una partita di tennis), ha portato grandi successi dopo l’ingresso come socio d’eccezione nella On Running, con cui ha creato la linea Roger Pro Tennis. Roger e il brand sono adesso pronti a sbarcare a Wall Street con una quotazione da capo giro.
La società svizzera, nata nel 2010 da un’idea dell’ex atleta Olivier Bernhard e dai soci David Allemann e Caspar Coppetti, negli ultimi due anni ha fatto un enorme passo avanti in visibilità e fatturato. Manco a dirlo, dal momento in cui Federer è entrato a far parte della compagnia di soci. Dall’arrivo dello svizzero, On Running ha visto un incremento del 200% delle vendite online e un fatturato del primo semestre del 2021 pari a $294,5 milioni (al fronte dei $159 dell’anno precedente).
In vista dell’ingresso in borsa, l’ultimo aumento di capitale è stato di $2 miliardi (provenienti da fondi venture capital), ma potrebbe arrivare anche a quattro o sei miliardi. Inoltre, quella che fino a qualche tempo fa era una piccola realtà avrà tra i propri sostenitori importanti gruppi come JP Morgan, Goldman Sachs, Morgan Stanley e Credit Suisse.
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