Resta ottimo il panorama italiano nel ranking Atp. Sono nove gli azzurri in top-100, sei in top-70. Davanti a tutti, ovviamente, c’è Matteo Berrettini, stabilmente numero 8 del mondo, con la prospettiva quasi certa di scalare almeno una posizione nelle prossime settimane a causa del forfait di Dominic Thiem.
Dietro di lui, il secondo italiano in classifica è Jannik Sinner, alla numero 16, superato questa settimana da Felix Auger-Aliassime, vittorioso a Cincinnati proprio contro Berrettini, prima di uscire ai quarti per mano di Stefanos Tsitsipas.
Nuovo best ranking, invece, per Lorenzo Sonego, che continua a scalare posizioni. Ora è il nuovo numero 23 del mondo, proprio grazie alle buone prestazioni che sta infilando anche sul cemento americano, fino a quest’anno così parco di risultato per il 26enne torinese.
Guadagna posizioni anche Fabio Fognini, ora numero 32 del mondo, che punta a tornare in top-10. Il quinto italiano è ancora una volta Lorenzo Musetti, che però non sta attraversando un buon momento di forma ed è chiamato a dare delle risposte convincenti, a partire dal 250 di Winston Salem che si giocherà questa settimana.
Nuovo best ranking, invece, anche per Gianluca Mager: il ligure è numero 70 del mondo. Completano il quadro degli italiani in top-100 Marco Cecchinato (80), Andreas Seppi (88) e Stefano Travaglia (100).