Siamo+davvero+arrivati+alla+fine+dell%E2%80%99era+Federer%3F
tennisfeverit
/2021/08/18/siamo-davvero-arrivati-alla-fine-dellera-federer/amp/
Commenti

Siamo davvero arrivati alla fine dell’era Federer?

Dopo la notizia della nuova operazione e un rientro avvolto nel mistero, la domanda sorge spontanea: siamo arrivati alla fine dell’era Federer? La risposta non può averla nessuno, ma a 40 anni e la terza operazione in un anno e mezzo, i dubbi sono molti.

Siamo ai titoli di coda?

Roger Federer ha annunciato, tramite un video sul suo profilo Instagram, di doversi operare di nuovo alla gamba e di non avere una data per fissare il rientro. La notizia ha sconcertato i fan e gli addetti ai lavori, che ora più che mai si chiedono se siamo arrivati alla fine dell’era Federer.

Una carriera duratura e ricca di successi, che può contare su più di 100 titoli Atp (103), 20 prove del grande slam, un oro e un argento olimpici e una Coppa Davis. Nessuno, nonostante le tre operazioni e una forma fisica lontana dall’essere buona, vuole pensare che quella contro Hubert Hurkacz a Wimbledon sia l’ultima partita del re.

Le parole del diretto interessato, in questo caso, ci tengono a sottolineare la volontà di rientrare il prima possibile.

Sono realistico, non mi fraintendete. So quanto sia difficile a quest’età fare un’altra operazione, ma voglio essere in salute. Farò la riabilitazione e l’obiettivo di tornare in campo sarà il mio stimolo costante. Questo mi aiuterà molto nel periodo che andrò a vivere”.

Meglio ritirarsi?

Le parole sono di speranza, ma sarà la scelta giusta?

Federer era tornato la prima volta con l’obiettivo di regalarsi un ultimo Wimbledon. Obiettivo che, vista la condizione fisica non ottimale, non è riuscito a centrare. Il quesito allora sorge spontaneo: ha senso tornare a giocare senza la giusta forma in un tennis sempre più fisico e con i giovani pronti a prendere il posto dei più anziani?

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Alcaraz nell’occhio del ciclone, che batosta per lo spagnolo

Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…

4 ore ago

Guai seri per Djokovic: problema terribile

Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…

6 ore ago

Il gesto di Alcaraz è da applausi: mondo del tennis commosso

Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…

15 ore ago

Annuncio Camila Giorgi, è finita definitivamente: spunta la verità

Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…

17 ore ago

Musetti distrutto, scoppia la polemica in diretta tv

Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…

19 ore ago

Sinner, la notizia è clamorosa: choc davanti a tutti

La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…

22 ore ago