Il+preparatore+atletico+di+Federer+svela+il+segreto+della+sua+longevit%C3%A0
tennisfeverit
/2021/08/11/il-preparatore-atletico-di-federer-svela-il-segreto-della-sua-longevita/amp/
Mente e corpo

Il preparatore atletico di Federer svela il segreto della sua longevità

In una recente intervista per La Nación, Paul Dorochenko, preparatore atletico di Roger Federer, ha svelato il segreto della longevità dello svizzero. Il giusto bilanciamento tra tour professionistico e famiglia è la chiave dei successi a 40 anni.

L’intervista

Roger Federer è tornato in campo dopo una lunga assenza e, nonostante l’età, è riuscito a raggiungere i quarti di finale ad un torneo importante come Wimbledon. Molto spesso viene tralasciato l’aspetto atletico e la preparazione fisica di Federer, chiave fondamentale dei suoi successi e della sua longevità.

In una recente intervista, il suo preparatore atletico, Paul Dorochenko, ha voluto raccontare i segreti dello svizzero sul piano atletico ed emotivo.

Roger è in perfetta forma per due ragioni. La prima è relativa solamente a lui. È una persona che ha dedicato l’intera vita al tennis e il circuito è il suo mondo, la sua famiglia. Lui si sente a casa. Per i giocatori, gli allenatori e i preparatori atletici viaggiare è uno sforzo pazzesco. Sei lontano dalla tua famiglia, ogni settimana sei in un nuovo hotel, un nuovo letto, devi incontrate nuove persone. È uno sforzo. Quando ti trovi ad affrontare un viaggio lungo sei o sette settimane, con altre lingue, altre mentalità… è molto faticoso.

La seconda ragione è la mentalità. Ciò che fa smettere i giocatori è lo sforzo mentale, oltre che fisico. Lui ha il vantaggio di potersi permettere di far viaggiare la famiglia con lui ogni volta che vuole e quando lo vedi negli spogliatoi è sempre felice. Al contrario di altri giocatori, lui sta veramente bene nel mondo del tennis”.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Published by
Stefano Maffei

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

5 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

6 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

8 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

11 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

14 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

16 ore ago