Il prossimo lunedì, per la prima volta da quattro anni a questa parte, Rafael Nadal potrebbe uscire dalle prime tre posizioni del ranking mondiale. Alla vigilia del torneo Atp 500 di Washington, nella classifica virtuale aggiornata in tempo reale, lo spagnolo è infatti quarto, superato da Stefanos Tsitsipas, che raggiunge così il suo best ranking potenziale.
Nulla però è ancora definito. Come noto il ranking ufficiale viene aggiornato ogni lunedì. Quella che vi proponiamo qui è solo una proiezione. Il rischio di vedere Rafa fuori dal podio, però, è concreto. E sarebbe la prima volta dal 29 maggio 2017.
L’unico modo che Nadal ha per mantenere la terza piazza dietro a Novak Djokovic e Daniil Medvedev è quello di vincere il Citi Open nella capitale statunitense. Tsitsipas, infatti, non prenderà parte al torneo e i suoi punti, quindi, non cambieranno nel corso di questa settimana, fissati a quota 8.115.
Discorso diverso per il maiorchino, che parteciperà al torneo sul cemento Usa e partirà con 7.770 punti in cascina. In base al sistema di conteggio del ranking, il punteggio massimo che potrà raggiungere Nadal è di 8.270 punti, in caso di vittoria finale. Ed è anche l’unica circostanza che gli permetterebbe in extremis di non vedersi superare dal greco.
In caso di arrivo in finale, ma di sconfitta, Rafa si fermerebbe infatti a quota 8.070, insufficiente per mantenere la sua attuale posizione in classifica.