Sarà Alexander Zverev contro Karen Khachanov la finale delle Olimpiadi di Tokyo. Il tedesco e il russo hanno sconfitto rispettivamente Novak Djokovic (1-6; 6-3; 6-1) e Pablo Carreno Busta (6-3; 6-3), accedendo meritatamente all’ultimo atto della manifestazione che si terrà domenica 1 agosto.
Andiamo a ripercorrere il cammino dei due giocatori che si sfideranno per la medaglia d’oro!
Dopo un lungo periodo di prestazioni al di sotto delle aspettative, Karen Khachanov è tornato (già da Wimbledon) quel tennista che era stato capace di portarsi nella top-10 della classifica mondiale. Nel corso della kermesse olimpica ha estromesso in serie Nishioka, Duckworth, Schwartzman, Umbert e Carreno Busta. Non che il tabellone fosse così proibitivo, ma ci si era talmente disabituati a trovare il russo in finale (l’ultima nel 2018, vinta contro Djokovic) che vederlo lottare per il gradino più alto del podio in Giappone rappresenta una vera e propria sorpresa. Chissà se riuscirà a mettere la ciliegina sulla torta. Rinato!
Fulminante il percorso di Alexander Zverev, che ha superato Yen-Hsun Lu, Galan, Basilashvili e Chardy (senza perdere alcun set) prima di centrare l’impresa contro il leader del ranking Atp Novak Djokovic. Dopo i trionfi di Acapulco e Madrid, Sascha ha l’opportunità di mettere in bacheca un altro prestigioso titolo. Ha tutte le carte in regola per indossare l’oro iridato.
I precedenti – Il computo dei testa a testa è bloccato sul risultato di 2-2. La finale di Tokyo determinerà, in ogni caso, un sorpasso.
19.09.2016 – San Pietroburgo (cemento) Zverev b. Khachanov 7-6; 6-4
3.06.2018 – Roland Garros (terra rossa) Zverev b. Khachanov 4-6; 7-6; 2-6; 6-3; 6-3
2.11.2018 – Parigi (cemento) Khachanov b. Zverev 6-2; 6-1
9.08.2019 – Montreal (cemento) Khachanov b. Zverev 6-3; 6-3
Il pronostico – La sfida si preannuncia molto equilibrata ed è difficile sbilanciarsi su chi potrà essere il vincitore. Entrambi sono giocatori solidi al servizio e forti in difesa, il cui tennis molto si addice al cemento. Parte leggermente favorito Zverev, che ha dimostrato nel corso di questi anni una maggiore continuità e una maggiore abitudine al successo rispetto al russo.
La copertura integrale dell’evento se l’è aggiudicata Discovery+ che manderà in onda tutti gli eventi di tutti gli sport e che trasmetterà oltre 3000 di programmazione in diretta.
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…