Sarà Alexander Zverev contro Karen Khachanov la finale delle Olimpiadi di Tokyo. Il tedesco e il russo hanno sconfitto rispettivamente Novak Djokovic (1-6; 6-3; 6-1) e Pablo Carreno Busta (6-3; 6-3), accedendo meritatamente all’ultimo atto della manifestazione che si terrà domenica 1 agosto.
Andiamo a ripercorrere il cammino dei due giocatori che si sfideranno per la medaglia d’oro!
KHACHANOV, LA SORPRESA
Dopo un lungo periodo di prestazioni al di sotto delle aspettative, Karen Khachanov è tornato (già da Wimbledon) quel tennista che era stato capace di portarsi nella top-10 della classifica mondiale. Nel corso della kermesse olimpica ha estromesso in serie Nishioka, Duckworth, Schwartzman, Umbert e Carreno Busta. Non che il tabellone fosse così proibitivo, ma ci si era talmente disabituati a trovare il russo in finale (l’ultima nel 2018, vinta contro Djokovic) che vederlo lottare per il gradino più alto del podio in Giappone rappresenta una vera e propria sorpresa. Chissà se riuscirà a mettere la ciliegina sulla torta. Rinato!
ZVEREV, FULMINANTE
Fulminante il percorso di Alexander Zverev, che ha superato Yen-Hsun Lu, Galan, Basilashvili e Chardy (senza perdere alcun set) prima di centrare l’impresa contro il leader del ranking Atp Novak Djokovic. Dopo i trionfi di Acapulco e Madrid, Sascha ha l’opportunità di mettere in bacheca un altro prestigioso titolo. Ha tutte le carte in regola per indossare l’oro iridato.
ZVEREV VS KHACHANOV, PRECEDENTI E PRONOSTICO
I precedenti – Il computo dei testa a testa è bloccato sul risultato di 2-2. La finale di Tokyo determinerà, in ogni caso, un sorpasso.
19.09.2016 – San Pietroburgo (cemento) Zverev b. Khachanov 7-6; 6-4
3.06.2018 – Roland Garros (terra rossa) Zverev b. Khachanov 4-6; 7-6; 2-6; 6-3; 6-3
2.11.2018 – Parigi (cemento) Khachanov b. Zverev 6-2; 6-1
9.08.2019 – Montreal (cemento) Khachanov b. Zverev 6-3; 6-3
Il pronostico – La sfida si preannuncia molto equilibrata ed è difficile sbilanciarsi su chi potrà essere il vincitore. Entrambi sono giocatori solidi al servizio e forti in difesa, il cui tennis molto si addice al cemento. Parte leggermente favorito Zverev, che ha dimostrato nel corso di questi anni una maggiore continuità e una maggiore abitudine al successo rispetto al russo.
DOVE VEDERE LA FINALE DELLE OLIMPIADI DI TOKYO
La copertura integrale dell’evento se l’è aggiudicata Discovery+ che manderà in onda tutti gli eventi di tutti gli sport e che trasmetterà oltre 3000 di programmazione in diretta.
I commenti sono chiusi.