Nella canicola di Tokyo, una mattinata agrodolce per il tennis italiano. Fabio Fognini passa il turno e si regala gli ottavi di finale contro Daniil Medvedev, mentre Lorenzo Sonego saluta le Olimpiadi, sconfitto in tre set da Nikoloz Basilashvili.
Fognini batte Gerasimov 6-4, 7-6
Partita non difficile ma neppure semplicissima per Fabio Fognini che ha sconfitto in due set il coriaceo bielorusso Egor Gerasimov, numero 79 del mondo. Nel primo set si è portato subito avanti di due break e poi ha gestito bene il tentativo di rientro dell’avversario. Nel secondo è stato lui a dover recuperare e portare il set al tie-break, poi vinto con autorevolezza. Per lui, ora, l’impegno proibitivo agli ottavi contro il numero due del mondo Daniil Medvedev.
Basilashvili batte Sonego 6-4, 3-6, 6-4
Peccato, invece, per Lorenzo Sonego. Il 26enne torinese ha ceduto dopo due ore e 43 di minuti di gioco contro il georgiano Nikoloz Basilashvili. Sotto di un set, Sonego è stato bravo a riportarsi in partita, vincendo il secondo e schizzando avanti di un break anche nel terzo.
Purtroppo però non è riuscito a contrapporsi al ritorno dell’esperto georgiano, che si è riportato sotto ed ha chiuso 6-4, nonostante lo stesso Sonego fosse riuscito ad annullare un turno di servizio dell’avversario quando si è trovato a servire per il match. Ora per Basilashvili c’è lo scoglio rappresentato da Alexander Zverev.